Stiamo per traguardare i due anni dall’inizio del #lockdown imposto sabato 8 marzo 2020 e purtroppo, a causa sempre del covid e degli effetti di una profilassi strategico-sanitario a dir poco rivedibile come quella di puntare solo sul vaccino che si sta rivelando inefficace, ci avviciniamo al 13° turno del girone di andata in LBA 2021-22 con molti punti interrogativi.
Sono infatti ad oggi già quattro le gare in programma domenica 26 dicembre e rinviate a data da destinarsi: Olimpia Milano vs Virtus Bologna, Umana Reyer Venezia vs Napoli Basket, Vanoli Cremona vs Allianz Trieste ed infine Fortitudo Bologna vs Dinamo Sassari a causa dei tanti positivi al covid che le squadre citate annoverano tra le proprie fila.
Nello specifico, la situazione epidemiologica dell’Olimpia Milano era già a livello di guardia nei giorni scorsi, aggravandosi proprio giovedì 23 scorso per un totale di 10 giocatori contagiati, ufficializzando così il forfait anche dei due matches di Euroleague, quello di Kaunas e la gara del Forum vs l’Alba Berlino.
Per quanto riguarda il rinvio tra Reyer Venezia e Napoli Basket, gli azzurri di coach Pino Sacripanti sono in quarantena forzata fino a martedì 28 prossimo imposto dall’autorità sanitaria del capoluogo campano dopo il riscontro di varie positività tra prima squadra, staff e settore giovanile, inevitabile quindi fermare la squadra.
C’è poi anche la Vanoli Cremona che ha avuto nei giorni scorsi ben 10 casi positivi, quindi rinviare il match vs l’Allianz Trieste è apparso conseguenziale.
Infine anche Fortitudo Bologna vs Dinamo Sassari, con i bolognesi che han registrato lo stop degli allenamenti a seguito di un focolaio nel team di prima squadra, è stata rinviata.
Ma, attenzione, anche le altre squadre in LBA registrano casi di positività al punto di pensare che anche UnaHotels Reggio Emilia vs Bertram Derthona Basket possa essere annullata, con i bianconeri con tre casi e senza dimenticare che, sommando pure altri casi a Trento, Varese e Brescia, si potrebbe pensare ad annullare il 13° turno recuperandolo forse direttamente il mercoledì 5 gennaio prossimo.
Ricapitolando, in campo dovrebbero andare domani, domenica 26 dicembre, Happy Casa Brindisi vs Carpegna Prosciutto Pesaro, UnaHotels Reggio vs Bertram Derthona, Dolomiti Energia Trentino vs Openjobmetis Varese e NutriBullet Treviso vs Germani Brescia ma sempre tenendo contro di quanto segnalato prima in riferimento a Reggio Emilia e Derthona.
Vedremo, nel frattempo la capienza nei palazzetti dovrebbe tornare al 75% viste le disposizioni dell’ultimo decreto del governo.