Udine – Dopo una preseason deludente ed una prima giornata di campionato da dimenticare segnata dalla sconfitta patita sul campo di Barcellona per 83-67, tramutata poi in una vittoria a tavolino 0-20 dal Giudice Sportivo Nazionale vista la posizione irregolare di Trimboli Francesco iscritto da Barcellona a referto della gara, la Snaidero cerca la rivalsa tra le mura amiche. Troverà di fronte una delle formazioni più in forma del campionato, la Sunrise Scafati reduce dalla bella vittoria 76-65 contro Mazzeo San Severo.
Coach Garelli avrà vita dura nel creare le rotazioni difensive per fermare Chiacig e Davis, anche se le proccupazioni maggiori per Udine vengono dalla fase offensiva con il trio americano Mathis, Harrison e Williams che non ha ancora fornito tra preseason, Q-round e prima giornata di campionato una prestazione degna di nota. Il coach orange ha comunque promesso ai tifosi una partita di grinta e d’intensità su tutti e due i fronti e ha invocato l’aiuto della tifoseria. Gli occhi in casa arancione saranno puntati su Lee, ultimo acquisto del mercato estivo che sta diventando sempre più il faro della squadra.
Di contro la Sunrise Scafati tenterà di riproporre la buona prestazione della gara precedente, dominata grazie all’intensità difensiva e ai molti palloni rubati. Da osservare Giovanni Fattori, ala-pivot 25enne che ha ben figurato nella gara precedente (12 punti con il 71% nel tiro da 2 (5/7), 2/3 dalla lunetta, 5 rimbalzi catturati, 3 recuperi) e che in settimana ha dichiarato di trovarsi molto bene in questo suo secondo anno a Scafati e di avere molta fiducia nella crescita e nelle potenziali della squadra anche in chiave promozione.
Altro giocatore da seguire e “l’eterno” Roberto Chiacig, gigante friulano che torna a giocare una partita nella sua terra d’origine conscio come ha dichiarato in settimane che Udine è un campo che non permette errori e che solo una prestazione corale potrà permettere a Scafati di tornare a casa con i due punti.
I precedenti – Stagione 2006/07 A1 Snaidero Udine-Legea Scafati 79-83, Stagione 2007/08 A1 Snaidero Udine-Legea Scafati 72-58, Stagione 2009/10 A2 Snaidero Udine-Bialetti Scafati 76-70.
La partita sarà arbitrata da Alessandro Terreni, Francesco Paronelli e Denis Quarta, potrà essere seguita dalle ore 17 al palasport Carnera di Udine o in diretta su Sportitalia2.
Francesco Codato