Ancora una volta Siena vs Bologna.
Nulla di nuovo sotto il sole, la lunga storia di questa partita si arricchisce di un altro importantissimo capitolo. A Siena, infatti, domenica 10 ottobre alle 18,15 verrà alzata la palla a due della prima gara ufficiale della stagione 2010/2011, partita che assegnerà la Supercoppa. Le due squadre si sono affrontate in finali di coppa Italia, finali-scudetto, gare di Eurolega e tante tante volte in campionato. Negli ultimi anni la forza dei senesi ha sempre avuto il sopravvento mentre fino al 2002 era stata la Virtus Bologna a dettare legge. Anche stavolta, manco a dirlo, il pronostico pende dalla parte dei biancoverdi di Pianigiani ma gli uomini di Lino Lardo non partono affatto strabattuti come nelle apparizioni degli ultimi anni.
La Montepaschi ha cambiato pelle, sono partite colonne portanti dei successi senesi e sono arrivati nuovi giocatori che, al momento, devono dimostrare di essere in grado di non far rimpiangere chi è emigrato verso altri lidi. C’è molta curiosità nella tifoseria mensanina per questa “prima volta” dato che la Montepaschi si è esibita, in tutto il pre-campionato, soltanto fuori dalle mura amiche, è tanta quindi la voglia di vedere a che punto sono i lavori di ristrutturazione avviati in estate dallo staff mensanino. Lavrinovic appare un po’ indietro rispetto ai compagni a causa della convalescenza successiva all’operazione alla schiena che il lituano ha subita al termine dello scorso campionato, gli altri uomini del duo Banchi-Pianigiani appaiono tutti in forma ottimale.
In casa bolognese c’è da segnalare la fuga di Brett Blizzard, tornato negli Stati Uniti, e la condizione fisica balbettante di Koponen reduce da un infortunio. I vari Poeta, Moraschini, Winston, Amoroso etc etc metteranno in campo l’anima per riuscire a scippare la Supercoppa dalle grinfie della Montepaschi che la detiene ininterrottamente dal 2007.
Arbitreranno Paternicò, Sabetta e Pozzana, sono attesi anche un centinaio di tifosi virtussini provenienti da Bologna.
L’attesa sta per terminare, la palla a due di domenica sera darà il via ufficialmente alla stagione 2010/2011, che vinca il migliore!!!!
Alessandro Lami