Skopje (MCD), 7 agosto 2023 – L’Italbasket U16M non concede sconti nemmeno alla Slovenia vincendo per 74-83 e concludendo così il girone di qualificazione al primo posto nel Gruppo A, ottimo viatico per la manifestazione che le vedrà opposta agli ottavi di finale vs il Belgio mercoledì 9 agosto alla ore 16:00, ad oggi sconfitta nella manifestazione ben tre volte su tre!?!?
Ma aldilà di tutto, perchè le gare alla fine le si devono sempre vincere sul campo, dopo le due belle e nette vittorie ottenute vs Turchia e Montenegro, l’Italbasket U16M di coach Giuseppe Mangone oggi ha fatto vedere la sua solidità e compatezza da buona squadra ma di saper anche uscire bene da situazioni difficili.
Infatti, dopo un inizio equilibrato, Italbasket U16M in fuga sul 9-21 nel primo periodo grazie alla qualità da sotto di Maikcol Perez e ad una difesa molto solida che impediva fisicamente alla Slovenia di avere tiri comodi o ad alta percentuale. Ma gli adriatici reagivano cavalcando il talento di Ian Lazarevski, guardia del Mega MIS (202 cm., alla fine 24 p.ti più 9 rimbalzi…), capace di attaccare molto il bene il ferro e creare grattacapi agli Azzurri: al 10′ si chiudeva sul 17-24.
Nel secondo periodo si rivedeva la gara di ieri vs il Montenegro, con l’Italbasket U16M cioè in controllo a ribattere canestro su canestro ed anzi, andando anche sul +12 in più di una circostanza e con la Slovenia a procedere a sprazzi, costretta a mettersi a zona per arginare il giro-palla Azzurro: Italbasket U16M perciò a tirare un pò il fiato inconsciamente e giocando a sprazzi, concludendo comunque al 20′ il match sul +7, 38-45.
Al rientro in campo dall’intervallo lungo però qualcosa sembrava non girare più come prima: poca cattiveria agonistica, qualche palla persa di troppo, scarsa precisione al tiro da fuori (esagerando un pò…), ed un Ian Lazarevski ad imperversare nel pitturato. Aggiungiamoci poi anche uno strano (come al solito…), metro arbitrale che fischierà, da lì in poi, almeno 5 o 6 falli sul tiro in entrata da parte degli sloveni DOPO aver fallito il canestro spedendoli così in lunetta (dall’altra parte, niet!!), ed ecco che gli adriatici non solo agganciavano l’Italbasket ma addirittura la superavano al 30′ di gioco, 60-58.
Ma nel quarto periodo due triple di Matteo Accorsi ridavano fiducia agli Azzurri i quali tornavano a serrare le fila in difesa e spingendo inoltre Lazarevski a commettere molti errori, oggettivamente anche di lucidità: fermato il proprio faro offensivo, gli sloveni ammainavano le loro velleità di vittoria e l’Italbasket U16M chiudeva il match con due triple per il 74-83 finale!
Sorrisi convinti dunque, la gara di oggi doveva essere un test probante e lo è stato, superato non in modo impeccabile ma superato addensando pure numeri interessanti per cinque Azzurri: Maikcol Perez in doppia doppia (13 p.ti e 10 rimbalzi); Achille Lonati (18 p.ti), Matteo Accorsi (17 p.ti), Adrian Mathis (17 p.ti), e Diego Garavaglia (13 p.ti e 9 rimbalzi).
Adesso riposo, meritato per gli ottavi vs il Belgio e…Perchè no, puntare al podio perchè questa squadra ha fatto vedere molte belle cose, il tutto incrociando le dita!
Parziali: 17-24; 21-21; 22-13; 14-25.
Progressione: 17-24; 38-45; 60-58; 74-83.