In questa estate Azzurra ricca di manifestazioni si disputerà a Rotterdam, in Olanda, la ventiseiesima edizione degli IWBF Europe 2023 di pallacanestro in carrozzina dall’11 al 19 agosto.
Al via ben dodici rappresentative maschili e sei femminili in un torneo continentale che per la prima volta si disputerà nella cornice degli European Para Championships, manifestazione che coinvolge anche le discipline di tiro con l’arco, badminton, boccia, ciclismo, goalball, judo, shooting, taekwondo e tennis.
Nella pallacanestro ci sarà l’ItalFipic con la Nazionale maschile reduce dal gran bel 5° posto agli ultimi Campionati del Mondo disputati lo scorso giugno negli Emirati Arabi Uniti. Attenzione però: non ci sarà solo in ballo l’onore ed il prestigio sportivo, valori base di ogni competizione, bensì anche la qualificazione ai prossimi Giochi Paralimpici di Parigi 2024 perchè le due finaliste di questo IWBF Europe 2023 accederanno direttamente alle Paralimpiadi. Per le classificate dal 3° al 5° posto si apriranno le porte del torneo di ripescaggio in programma in Francia il prossimo aprile 2024.
Questi IWBF Europe 2023 prevedono una iniziale fase a gironi, con due gruppi composti da sei squadre. L’Italfipic è inserita nel Girone B e farà il proprio esordio venerdì 11 agosto alle 16:30 contro Israele.
Seguirà il match del 12 agosto alle 12:30 sfida alla Turchia; il 13 agosto sarà la volta della Francia alle 16.30; poi ultimi due match di questa fase, contro la Gran Bretagna, 14 agosto alle ore 20:00 e contro l’Austria, il 15 agosto alle ore 11:30.
Le prime quattro di ciascun girone accedono ai quarti di finale, in calendario il 16 agosto.
Nel Girone A figurano Olanda, Spagna, Germania, Polonia, Svizzera e Lettonia.
Le speranze di far bene ci sono ricordando che l’Italfipic ha chiuso l’ultima edizione dei IWBF Europe 2021 di Madrid raggiungendo la semifinale, miglior risultato dal 2009 sebbene la Gran Bretagna si fosse ritirata causa covid.
Gli azzurri raggiungeranno l’Olanda nel pomeriggio di domani, martedì 8 agosto, mentre le gare si svolgeranno nella struttura del Rotterdam Ahoy, centro congresso e palazzo multifunzionale.
Tutte le partite degli European Para Championships saranno visibili in diretta streaming attraverso i canali della manifestazione e i profili social della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina.
Ufficio Stampa FIPIC – Redazione All-Around.net