Forlì, 24 maggio 2021 – Nella #Gara2 dei quarti di finale dei Playoffs promozione 2021 di Serie A2, Tabellone argento, l’Unieuro Forlì impatta la serie sull’1-1 battendo, sempre in casa, l’Atlante Eurobasket Roma per 85-62.
Com’è facile intuire dal punteggio finale, l’Atlante Eurobasket Roma di coach Damiano Pilot ha subìto uno scarto severo, che di sicuro testimonia come l’Unieuro Forlì abbia reagito con veemenza alla sconfitta di sabato 22 maggio scorso in #Gara1.
Le serie Playoffs sono anche questo, alti e bassi, sottolineando però che questa sera l’Atlante Eurobasket Roma abbia dovuto rinunciare ai punti di Roberto Gallinat, fattosi male sempre in #Gara1 di questa serie e che comunque, in alcune trasferte, i biancoblu capitolini abbiano perso con scarti importanti, come ad esempio a Treviglio ed a Verona.
Comunque ampi meriti oggi ai biancorossi di coach Sandro Dell’Agnello, partiti probabilmente con ancora nella testa lo choc per la tripla monstre di Kenneth Viglianisi che aveva deciso #Gara2.
Jamal Olasewere e Daniele Magro portavano infatti l’Eurobasket Roma sul +7 (6-13 al 4‘) ma a quel punto iniziava a prendere letteralmente fuoco YanCarlos Rodriguez. Grazie ai suoi punti, e a quelli di Riccardo Bolpin, l’Unieuro Forlì riusciva a superare l’avvio macchinoso ed a chiudere addirittura il primo periodo sul 30-19, agevolata dal fatto che l’Atlante Eurobasket Roma segnava l’ultimo canestro del quarto al 7′ con Capitan Fanti.
Unieuro Forlì che rientrava in campo ancora più decisa e determinata dopo il primo, mini-intervallo, cavalcando adesso anche Ivica Radic e mettendo quindi un cospicuo margine fra se ed i capitolini, impacciati e farraginosi in attacco, eloquente il 48-31 del 20′ con cui si andava a riposo.
Al rientro in campo le cose mutavano poco, YanCarlos Rodriguez si prendeva un giro di pausa (ma alla fine chiuderà con una doppia-doppia da applausi, 35 p.ti più 10 rimbalzi e 4 assist!), ma la panchina lunga dell’Unieuro Forlì rispondeva bene alle sollecitazioni di coach Dell’Agnello mentre l’Eurobasket Roma ci provava ma con poca convinzione rispetto ad alcune, splendide rimonte del passato: il 63-46 del 30′ dava l’esatto termometro, anche emotivo in campo tra le squadre.
Il quarto periodo era di fatto un lungo garbage time, con l’Atlante Eurobasket Roma già a pensare al doppio turno casalingo in cui si potrà giocare le sue chances di passaggio alle semifinali e con l’Unieuro Forlì a mettere in campo a sua volta, quelli con meno minutaggio nelle gambe.
L’85-62 finale sanciva dunque la parità nella serie dopo due gare, magari rimarcando come questa sera i capitolini siano incappati in una serata da dimenticare da tre (2/18, 11%), e la solita, poca dimestichezza dalla linea dei liberi (69%).
Tra le fila dell’Atlante Eurobasket Roma comunque tutti a referto, come sempre, con Gabriele Romeo top scorer dei suoi con 14 p.ti, con l’aggravante però di aver subito a rimbalzo (39-28 per Forlì), fondamentale di gioco da migliorare nella serie.
Adesso al PalaAvenali, per giocarsi il sogno chiamato semifinali.
Sala Stampa
Damiano Pilot
“Abbiamo pagato prima di tutto le percentuali da tre punti, e contro una squadra delle qualità di Forlì è difficile fare bene senza essere continui dall’arco. Guardando l’intera serie, siamo comunque contenti di tornare a Roma in parità: rifletteremo sulle cose andate bene e meno bene nel corso di questi primi due match per essere pronti”.
Unieuro Pallacanestro Forlì 2.015 – Atlante Eurobasket Roma 85-62
Parziali: 30-19; 18-12; 15-15; 22-16.
Progressivi: 30-19; 48-31; 63-46; 85-62.
Fabrizio Noto/FRED
@Fabernoto