Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano. Ebbene sì, Tomislav Zubcic ritorna al Napoli Basket firmando un contratto fino al termine della stagione, con opzione di rinnovo in caso di salvezza. Operazione “nostalgia” da parte della società, che ci sta provando in tutti i modi a salvare questa stagione.
Stagione iniziata malissimo con 0 vittorie nelle prime 11 partite, impensabile dopo la bella prestazione fatta in semifinale di Supercoppa contro la Virtus Bologna. Il problema degli uomini di coach Giorgio Valli è sopra tutto mentale, con i giocatori devastati mentalmente e un ambiente ormai sempre più “depresso“.
Per il lungo croato si tratta di un ritorno a casa, nella stagione 2023-24 è stato uno dei migliori giocatori della Napoli, che ha trionfato a Torino, vincendo la Coppa Italia. Operazione fatta dalla società per riaccendere la speranza tra i tifosi, poiché hanno un bellissimo ricordo di lui e per dare una scossa a tutto lo spogliatoio.
La firma di Zubcic è l’ennesima dimostrazione degli errori fatti in Estate, finora gli unici stranieri rimasti a roster da Settembre in poi sono Kevin Pangos e Zach Copeland, 4 non comunitari su 6 tagliati. Il presidente Grassi sta cercando di mandare via tutti i colpevoli di questo disastro, passando da Igor Milicic, per finire con Pedro Llompart.
Tomislav Zubcic è il quarto acquisto dei campani a stagione in corso, prima di lui sono arrivati Erick Green, Ben Bentil e Malik Newman, ma il mercato dei partenopei non è ancora finito, potrebbe arrivare un altro clamoroso ritorno.
Arriva anche Pullen?
Napoli tratta per il ritorno di Jacob Pullen, attualmente è in forza alla Scaligera Verona in Serie A2, ma entrambe le parti non sono contente di questo inizio di stagione e potrebbero separarsi a breve. A salutare i partenopei, dovrebbe essere Zach Copeland, che farebbe il percorso inverso finendo in Veneto.
Se l’affare dovesse andare in porto, Napoli chiuderebbe definitivamente il roster così:
Pangos – De Nicolao – Saccoccia Green – Pullen Woldetensae – Newman Zubcic – Treier Bentil – Totè – Mabor
Coach Giorgio Valli dovrà essere bravo a far incastrare al meglio i suoi uomini, utilizzando Pullen e Zubcic come leader tecnici e mentali di un ambiente che già conoscono. Oltre a giocatori del calibro di Pangos, Green e Bentil, con tanta esperienza in Eurolega. I partenopei ha tutte le carte in regola per tentare il miracolo, chiamato salvezza, iniziando da domenica, dove ci sarà il derby contro la Givova Scafati, con l’arrivo di Zubcic previsto domani in città ed effettuerà subito il suo esordio. In caso di retrocessione, il progetto Napoli Basket non finirà, ma continuerà, cercando di risalire subito.
Giuseppe Armini
IG: peppola__jr | FB: Giuseppe Armini | X: Kingscampioni | TG: Giuseppe_Armini