E’ una domenica 2 giugno movimentata per il Mercato LBA 2024-25 perchè, in attesa della sfida scudetto tra Milano e Virtus Bologna, tutte le squadre cercano di definire i roster per la prossima annata ed aspettando le due nuove promosse in dalla Serie A2.
Mentre impazzano i rumors come, ad esempio, il centro Ousmane Diop da Sassari (unico team che ad oggi abbia già all’attivo ben 4 nuovi arrivi come Bibbins, Halilovic, Udom e Sokolowski), alla corte di Ettore Messina che girerebbe in prestito Willy Caruso a Trento, proprio Trento da il via al proprio Mercato 2024-25 salutando anticipatamente Davide Alviti, che lo scorso anno aveva firmato un biennale con l’Aquila bianconera e dopo una stagione da 10,5 p.ti/gara e tirando con il 39,5% da tre.
Anche la NutriBullet Treviso rompe gli indugi e conferma il 2° anno di contratto al centro rivelazione della sua travagliata stagione Pauly Paulicap, arrivato lo scorso luglio ’23 e che ha chiuso l’annata con un fatturato di 7,8 p.ti/gara, 7 rimbalzi (dei quali 2,5 offensivi, 2° assoluto in LBA) e 1,5 stoppate di media con il 67,5% dal campo.
Ma di sicuro la notizia più importante è l’ufficializzazione di Marcelo Nicola come coach della Givova Scafati per la prossima stagione 2024-25.
Quindi Marcelo Nicola succede a Matteo Boniciolli, accasatosi a Torino in Serie A2. Iniziata la sua attività di coachin’ a Treviso nel settore giovanile, ha guidato come head coach l’UCAM Murcia e, da lì, in Lituania sulla panchina del Lietuvos Rytas.
Nel 2016-17 Marcelo Nicola è vice allenatore all’Hapoel Gerusalemme, dove con coach Pianigiani ha vince il titolo israeliano e, l’anno dopo, è ancora stato assistant coach in Germania nel Brose Bamberg, mentre nel 2019 è rientrato in Italia per chiudere la stagione da capo allenatore sulla panchina di Forlì in serie A2.
Poi, dal 2019 al 2021 Marcelo Nicola torna nei Paesi Baschi per sedere per due stagioni consecutive sulla panchina del San Sebastian, con cui ha vinto la Coppa Princesa de Asturias nel 2020 (in LEB). Il 5 aprile 2022 Nicola ha sostituito Massimiliano Menetti come nuovo allenatore di Treviso in LBA centrando la salvezza sia nella rimanente parte di quel campionato che al termine dell’edizione successiva.
Adesso alla Givova Scafati si attenda possa realizzare il sogno Playoff scudetto, accarezzato a lungo lo scorso anno e che al Presidentissimo Longobardi, è rimasto come sogno proibito.