Sassari, 24 febbraio 2024 – Con una prestazione di alto contenuto tecnico e tattico la Dinamo Lab Sassari batte anche nella gara di ritorno la SBS Montello al PalaSerradimigni per 76-46 bissando così il 48-60 del match d’andata a Bergamo ipotecando la semifinale scudetto, la 2ª consecutiva dopo quella dello scorso anno.
Primo periodo, la Dinamo Lab Sassari parte subito molto concentrata e approccia nel migliore dei modi. L’SBS Montello fa fatica a costruire e i padroni di casa azzannano il match confezionando subito il break. Lindblom fa 10/10 dalla lunetta, Sassari attacca il ferro ed è pericolosa a rimbalzo offensivo, Foden tiene alta l’intensità, la Dinamo non si ferma e chiude 21-8 al 10’ con 12 punti dello svedese.
Secondo periodo, Sassari non molla la presa e continua ad essere compatta. La palla circola molto bene in attacco, Esteche è concreto e regala il massimo vantaggio sul 31-14, arrivando in doppia cifra. La rotazione è a 6 giocatori, Sassari spinge e vuole chiudere il conto, la coppia Linblom-Esteche confeziona 26 punti, la Dinamo all’intervallo è 38-19 con +31 nel doppio confronto ed è virtualmente già in semifinale Playoffs 2024.
Terzo periodo, per la Dinamo Sassari il problema è solo mantene il controllo del gioco, l’SBS Montello prova a pressare a uomo a tutto campo, Bellers sale in cattedra con 18 punti e 9 rimbalzi, il Banco allunga ancora e si diverte, minuti di qualità anche per Hillevi Hansson e per il giovane Cristiano Uras, fiore all’occhiello dei giovani della Lab. Foden può sperimentare e dare spazio a tutti, Sassari chiude sul 60-33 al 30’ per poi finire il match con un comodo 76-46. Segnano tutti quelli a referto, ovazione per Quaranta e per il sigillo di Hillevi Hansson.
A partire da domani invece, l’SBS Montello giocherà per il 5° posto, nuovo traguardo più prestigioso possibile dopo aver concluso la scorsa #SerieAFipic all’8° posto. Ma alla vigilia la Dinamo Sassari favorita era e favorita è rimasta, anche magari a qualcosa di più di un piazzamento tra le prime quattro.
La mancanza poi di un Joel Gabas al 100% ha sicuramente acuito i problemi per l’SBS Montello. Complice una sfortunata caduta casalinga, l’argentino non ha recuperato al meglio la condizione presentandosi sul parquet con la spalla acciaccata e una forma da improvvisare dopo aver dovuto saltare gli ultimi allenamenti. Ha comunque fatto ciò che ha potuto, come del resto tutto il team, ma alla fine il risultato ha premiato i favoriti.
Dinamo Lab Sassari – SBS Montello Bergamo 76-46
Parziali: 21-8; 17-11; 22-14; 16-13
Progressione: 21-8; 38-19; 60-33; 76-46.