Badalona, 29 novembre 2023 – Nono turno della regular season di BKT Eurocup, con partite che iniziano ad essere importanti in chiave qualificazione per la seconda fase. Nel Gruppo A, Paris Basketball e London Lions continuano ad accumulare vittorie, mentre nel Gruppo B passo da gigante per il Cluj-Napoca che, vincendo all’overtime contro il Lietkabelis, mantiene il secondo posto in solitario del girone. Bene il Bourg-en-Bresse, corsaro a Ulm. Il Gran Canaria continua a non perdere un colpo.
Risultati Gruppo A:
- Wolves Vilnius – London Lions 87-101
- Reyer Venezia – Hamburg Towers 94-77
- Cedevita Olimpija – Paris Basketball 77-93
- Hapoel Tel Aviv – Besiktas 81-75
- Joventut Badalona – Prometey 79-76
Risultati Gruppo B:
- Türk Telekom – Slask Wroclaw 71-80
- Cluj-Napoca – Lietkabelis 120-111 (dts)
- Ratiopharm Ulm – Mincidelice Bourg-en-Bresse 84-89
- Dolomiti Energia Trenino – Aris Salonicco 69-67
- Dreamland Gran Canaria – Buducnost 97-70
Nuova vittoria per Gran Canaria, Londra e Parigi sempre al top
Tra le venti squadre che partecipano alla BKT Eurocup 2023-24 ce n’è solo una imbattuta, il Dreamland Gran Canaria di Jaka Lakovic. Gli isolani hanno battuto anche il Buducnost in una sfida con poca storia. Nicolás Brussino è stato il migliore tra i locali con 20 di valutazione, in una partita in cui tutti i componenti del roster hanno apportato il proprio granello di sabbia. Nel Gruppo B continua la favola dei romeni del Cluj-Napoca, vittoriosi anche all’overtime contro il Lietkabelis.
Nel Gruppo A in testa c’è il Paris Basketball, che ha battuto in trasferta il Cedevita Olimpija di Simone Pianigiani con 17 punti, 7 assist e 5 rimbalzi di TJ Shorts. Successo in trasferta anche per i London Lions, grazie a uno stratosferico Conor Morgan che, grazie ai suoi 22 punti (5/8 in triple), 6 rimbalzi e 36 di valutazione è stato eletto MVP della giornata.
La Penya rimonta e vince sulla sirena, le parole di Pau Ribas
Il Joventut Badalona ha vinto sulla sirena una sfida chiave contro il Prometey. La compagine di Carles Duran, autrice di un orribile primo quarto e aver toccato il -15 in due occasioni, ha ricucito lo strappo grazie a due minuti di fuoco del capitano Pau Ribas, che con quattro triple consecutive è riuscito a rimettere i catalani in gioco. I verd-i-negre hanno poi vinto sulla sirena grazie a un canestro del giovanissimo centro Ruben Prey.
Proprio con il veterano Pau Ribas abbiamo parlato al termine dell’incontro.
“L’importante è trovare il modo di aiutare la squadra. Oggi mi sono sentito bene tirando, e quello che conta è che sia arrivato quest’importantissimo successo. Era fondamentale vincere perché loro erano giusto davanti a noi in classifica, le squadre in alto sono molto forti e non volevamo staccarci dalle posizioni Playoff“.
“Stiamo sopravvivendo nonostante gli infortuni e i problemi vari che abbiamo avuto fino al momento in squadra. Siamo vivi in tutte le competizioni senza che si sia visto il miglior Joventut quest’anno. I giovani stanno facendo un ottimo lavoro, quindi possiamo guardare avanti con ottimismo”.
Classifiche:
Per le classifiche complete dei Gruppi A e B cliccate qui.
Laura78