Valencia, 2 novembre 2023 – Sesta giornata di Turkish Airlines Euroleague sulla carta proibitiva per l’Alba Berlino di Gabriele Procida e Matteo Spagnolo, scesa in campo a Valencia, una delle squadre del momento. In ogni caso, la compagine allenata da Israel González è rimasta in partita più del previsto contro i favoriti taronja, cadendo solo alla fine per 79-71.
Il match:
Chi si aspettava una partita a senso unico tra il favorito Valencia Basket e l’Alba Belino, che aveva conquistato l’unica vittoria europea contro l’Olimpia Milano, sarà rimasto sorpreso. Nella capitale del Turia, infatti, è stata partita vera. Alba e Valencia hanno dato vita a una sfida equilibrata e combattuta, che i padroni di casa sono riusciti a rompere a proprio favore solo negli ultimi tre minuti di gioco. Nella scorribanda finale è stato vitale Brandon Davis, autore di 14 punti, 6 di quali consecutivi che hanno permesso ai taronja di tirare lo strappo definitivo. Il migliore in campo è risultato l’ex Virtus Bologna Semi Ojeleye, che ha messo a referto 19 punti e 7 rimbalzi (25 di valutazione).
Da parte dell’Alba Berlino, 19 punti per Sterling Brown e 17 per Matt Thomas. Dei giovani italiani si è fatto notare Gabriele Procida, che ha messo a referto 5 punti, tra cui una schiacciata micidiale nella quale ha dato sfoggia di tutto il suo atletismo. Matteo Spagnolo non ha avuto la sua giornata al tiro, segnando solo due punti dalla linea della carità, e ripartendo 5 assist.
Le dichiarazioni di Matteo Spagnolo:
A fine partita la collega Andrea Blez di SoloBasket ha intervistato Matteo Spagnolo in italiano, raccogliendo le due impressioni sull’incontro, sull’esperienza a Berlino e sulla sua relazione con Gabriele Procida. Non perdetevi le sue parole nell’audio sottostante.
Valencia Basket vs Alba Berlino 79-71
Parziali: 15-14, 26-25, 15-15, 23-17.
Progressione: 15-14, 41-39, 56-54, 79-71.
Laura78