IL COMMENTO
La Magnolia Campobasso, dopo aver battuto l’Oxygen Roma in una partita equilibrata, dimostra anche di potersela giocare con Schio, reduce da una vittoria in Eurolega.
La tattica iniziale è cercare di dare palla sotto a Kunayi per impegnare Resingerova, nel tentativo di farle commettere falli. E infatti, dopo neanche tre minuti e mezzo di partita, ne ha già commessi due.
Schio parte con Bestagno in quintetto al posto di Keys. Mentre entra Kacerik al posto di Trimboli per marcare l’EX di serata, mossa non felice da parte molisana perché Parks è ancora lontana parente di quella dell’anno scorso e Campobasso senza la sua playmaker ha pochissima fluidità in attacco. infatti le percentuali della squadra ospite sono basse e Schio, che vuole dimostrare di essere ancora la squadra da battere, chiude il primo quarto addirittura a +14.
Nel secondo quarto Schio soffre molto Quinonez che stoppa Keys, ruba una palla a Parks e in generale è un grande problema per la difesa scledense che non ha nessuno in grado di stare con lei per velocità di esecuzione. Infatti Schio perde buona parte degli oltre 20 punti di margine accumulati ad inizio frazione, e si va al riposo sul punteggio di 41-28.
Inizio terzo quarto con Campobasso che ha tutta l’inerzia dalla sua parte, dopo cinque minuti la partita è in parità, guarda caso con Trimboli al comando dell’attacco molisano e Mistinova a fare da finalizzatrice. Per Schio si ripete il blackout (letteralmente) di Venezia e la squadra di casa non va sotto solo grazie al tandem Sottana-Juhasz che sfrutta alla grande i minuti di panchina di Kunayi gravata di 3 falli del terzo quarto.
Ultimo periodo davvero interessante, Sabatelli rischia tenendo in campo Kunayi con 4 falli. Sottana e Keys sono le principali armi che permettono a Schio di tenere qualche punto di vantaggio. La difesa della Magnolia non ha risposte per Guirantes, le cui giocate chiudono il match a favore delle orange che si portano in vantaggio di 12 lunghezze, un margine assolutamente non veritiero sull’andamento della partita.
IL TABELLINO: Famila Wuber Schio – La Molisana Magnolia Campobasso 70-58
LE PAGELLE
JUHASZ Dorka 7: Con Reisingerova fuori, tiene a galla il Famila nel momento di massima difficoltà. Buoni pick and roll con Sottana.
BESTAGNO Martina 6: Buon contributo nei minuti in cui è stata in campo, ma dalla pivot titolare della nazionale ci si aspetta molto di più.
SOTTANA Giorgia 7: Se Schio non è andata a fondo nel terzo quarto, è merito della sua esperienza e della sua lucidità nel trovare Juhasz con Kunayi in panchina.
VERONA Costanza 6,5: Decisamente meglio rispetto alle precedenti partite, non è ancora quella dello scorso anno ma siamo sulla buona strada.
GUIRANTES Arella 7: Inizia la partita alla grande, cala come tutta la sua squadra nella parte centrale del match ma poi sono le sue giocate che le fanno festeggiare il compleanno con una vittoria.
CRIPPA Martina 6,5: Non segna ma non è quello il suo compito. E’ una specialista della difesa e lo dimostra anche oggi.
PARKS Robyn 5: A Campobasso la squadra era totalmente nelle sue mani, a Schio è una parte di una squadra con tante giocatrici in grado di fare la differenza. Ha bisogno di tempo per adattarsi a questo nuovo ruolo.
KEYS Jasmine 7,5: Solidità, testa, tecnica. La miglior lunga d’Italia senza ombra di dubbio
REISINGEROVA Julia 5: Commette subito due falli, una caratteristica negativa che deve assolutamente correggere. Non incide sulla partita, da lei ci si aspetta molto di più.
Penna e Chagas Sv
KUNAIYI Pallas 7,5: Si gioca l’8 in pagella con quell’ingenuo quarto fallo. Con lei in campo Campobasso è una squadra solida, senza di lei Schio banchetta sotto i tabelloni.
KACERIK Martina 6: Come sempre ottimo il suo contributo in difesa. Se solo segnasse qualche punto in più in attacco…
TRIMBOLI Stefania 7: L’attacco molisano non può fare a meno di lei, siamo sicuri che se fosse partita in quintetto Schio non avrebbe accumulato così tanto margine ad inizio partita.
QUINONEZ Blanca 7: Le sue accelerazioni fanno molto male alla difesa scledense. Da cineteca la stoppata su Keys e una grande palla rubata alla sua ex compagna Parks.
DEDIC Nina 6,5: Non benissimo come contro l’Oxygen, ma il suo solido apporto alla squadra non manca neanche contro la corazzata veneta.
MORRISON Que 5,5: Benino in difesa, ma da un’americana ci si aspetta molto di più in fase offensiva.
MISTINOVA Miroslava 7: Si accende alla grande nel momento della rimonta della sua squadra, commette qualche errore in difesa.
SALA STAMPA
Si ringrazia Luca Taddeo per il materiale fotografico ed Edo Francese per quello video
Dario Salvatorelli
IG: dario_salvatorelli