Quella di oggi è stata una giornata ricca di annunci per quanto riguarda le due compagini venete di LBA UnipolSai. La NutriBullet Treviso Basket ha annunciato l’ingaggio del lungo Gora Camara, mentre la Umana Reyer Venezia ha firmato l’ala Giga Janelidze.
Partendo dalla compagine di coach Francesco Vitucci, analizziamo Gora Camara. Un lungo di scuola italiana, cresciuto nelle giovanili della Virtus Bologna, squadra con la quale ha giocato (davvero poco, ndr) nell’arco della scorsa stagione. Il centro ha già dimostrato il proprio valore in Serie A2 a Casale Monferrato, ma non ha ancora trovato l’occasione giusta nella massima serie. La NutriBullet Treviso potrebbe dare a Camara ciò che Bologna e Pesaro non gli hanno dato in passato, ovvero minuti e fiducia. Colgiamo l’occasione per ricordare che Treviso Basket ha esercitato l’opzione di uscita dal contratto di Mikael Jantunen, che in questa stagione ha segnato 8.2 punti e raccolto 4.9 rimbalzi di media in 23′ di campo.
Passando alla Umana Reyer Venezia, continua a costruirsi il reparto stranieri. In questo caso la società lagunare ha deciso di prendersi un rischio dopo il grande colpo di Bruno Caboclo, firmando un giocatore con poca esperienza nel basket che conta. Giga Janelidze è un’ala forte georgiana con moltissima esperienza in Serie A2, dove ha vinto sia il campionato che la Supercoppa nella stagione 2017/18 con la casacca della Pallacanestro Trieste. Nell’ultima stagione Janelidze ha giocato a Mantova in Serie A2 con delle medie di 4.7 punti e 2.3 rimbalzi.