Cremona conferma Paul Eboua, Scafati firma Pini mentre Gora Camara è sempre più vicino a Varese.
Vanoli Basket Cremona comunica la riconferma nel roster 2023/2024 che affronterà il campionato di serie A, di Paul Eboua.
Paul Eboua ha chiuso la stagione 2022/2023 in maglia biancoblù a 9,83 punti e 6,04 rimbalzi di media in stagione regolare e 9 punti e 5.8 rimbalzi di media nei playoff promozione che hanno riportato la Vanoli in serie A. Il numero 00 biancoblù è stato anche grande protagonista nella vittoria in Supercoppa e in quella in Coppa Italia.
In Campania invece la Givova Scafati firma Giovanni Pini.
Pini in conferenza stampa ha parlato del suo rapporto con coach Sacripanti già conosciuto ai tempi di Avellino. Proprio la conoscenza del coach e il rapporto di stima reciproca che li lega pare sia stato decisivo per la firma del giocatore.
Giocatore esperto, fisico e grintoso, Giovanni Pini è un lungo molto solido e presente in area, con doti e qualità di ottimo difensore e buon rimbalzista.
Nato a Carpi, in provincia di Modena, il 25 luglio 1992, Giovanni Pini è un’ala pivot di 205 centimetri per 100 kg. Importanti trascorsi sia in serie A2 che in serie A, nelle quali ha finora collezionato rispettivamente 255 e 122 presenze in gare ufficiali tra campionato, post-season e coppe.
Cresciuto nel settore giovanile della Nazareno Basket Carpi prima e della Pallacanestro Reggiana poi, il neo cestista scafatese entrava nel giro della prima squadra a partire dalla stagione 2010/2011.
Nel 2012/2013 veniva ceduto in prestito alla Biancoblù Basket Bologna, per poi fare ritorno a Reggio Emilia in massima serie. Lì riesce a disputare nel 2014/2015 le prime finali scudetto della sua carriera ed a vincere l’EuroChallenge. Risale al 2015 la sua prima esperienza campana sponda Scandone Avellino. Con coach Sacripanti in panchina, conquista il terzo posto in regular season, una finale di Coppa Italia e una semifinale playoff.
Nel 2016/2017, tornava in serie A2 per indossare la maglia della Scaligera Verona, prima del biennio alla Fortitudo Bologna, dove conquistava la Supercoppa LNP e la promozione in massima serie.
Nell’estate del 2019 faceva ritorno in serie A, accasandosi alla Virtus Roma. Poi, il ritorno a Verona, per due stagioni consecutive in serie A2, chiuse a 5,7 punti e 4 rimbalzi di media in 74 incontri ufficiali. Nel 2022, sempre in serie A2, indossava la casacca di Cantù, allenata da coach Meo Sacchetti. Chiude la stagione agonistica nuovamente a Verona, in massima serie.
Altra firma per Scafati che si rivela molto attiva sul mercato tra rinnovi e nuove firme.
La Pallacanestro Varese e la Virtus Bologna stanno lavorando per realizzare il prestito del centro Gora Camara (22 anni, 2,14). L’idea potrebbe essere anche un biennale per favorire la presenza in campo di un giovane che nella squadra di Matt Brase potrebbe davvero essere un giocatore determinante. Sarebbe il cambio del titolare americano che, per motivi economici, non potrà essere nuovamente Tariq Owens.