Incerti e spettacolari, si diceva, i playoff di serie A2 non tradiscono le aspettative. Per un tabellone argento già delineato per quanto concerne le semifinali, il tabellone oro, quello dei super derby, ha ad oggi la sola Cremona qualificata al secondo turno. Con uno 0-3 non scevro da difficoltà, seppur minime, che ha comunque richiesto un overtime alla squadra di coach Cavina per espugnare il campo di Agrigento, la Vanoli viaggia a vele spiegate verso l’obiettivo finale.
Iniziato col botto fragoroso della vittoria di Rimini in quel di Treviglio, il tabellone chiude tutte le serie dei quarti di finale sul 3-1 in favore di pronostico. Nessuna sorpresa, dunque, con il Gruppo Mascio che in semifinale se la vedrà con la Reale Mutua Torino di coach Ciani. I piemontesi si vedono allungare la serie causa sconfitta in gara 2, per mano di una agguerrita Urania Milano. Una sconfitta di misura, che Torino rende poi a domicilio chiudendo la serie con l’87-89 del PalaLido, propiziato negli ultimi secondi dal canestro di Mayfled e un libero di Guariglia.
Nella parte bassa del tabellone argento, l’Acqua S. Bernardo Cantù inciampa a sorpresa nel netto 82-62 di gara 2, prima di spazzare via in maniera netta e decisa la concorrenza dei pugliesi e prendersi quel posto riservatole dal pronostico in semifinale. Là, dove incrocerà una Pistoia sconfitta solamente in gara 3 da una Piacenza oggettivamente troppo poca cosa per competere con i toscani.
Vuoi per i ritardi accumulati causa flagello alluvionale, vuoi per i due super derby che non hanno ancora eletto le rispettive semifinaliste, il tabellone oro sta lentamente marciando verso il secondo turno. Detto della Vanoli Cremona, di fatto anche la testa di serie numero uno Unieuro Forlì sta viaggiando secondo pronostico. Dopo l’inversione del campo, all’indomani di una gara 1 luci ed ombre e la perdita tuttora indefinita di Sanford, i romagnoli passano sul campo di Chiusi e, sempre in Toscana, avranno il primo matchball. Partita in calendario per domani 24 maggio.
Tutta da definire anche la seconda semifinalista della parte alta del tabellone. La straordinaria stagione della UEB Gesteco Cividale, infatti, non sembra finire più. I ragazzi di coach Pillastrini piegano la favoritissima APU Udine anche in gara 4 e adesso la serie torna al PalaCarnera. La favola di cenerentola non rende l’idea.
Nell’altro super derby, che definirà invece l’avversaria di Cremona, sia pure nell’ambito di singole partite a tratti equilibrate, la Fortitudo Bologna sembra avere qualcosa o, se vogliamo, qualcuno in più. Il tempo di ambientarsi, giusto 40’ per capire dove sia capitato, e Banks sembra essere il fattore in più per i felsinei, che perdono gara 1 a Cento, ma sono già pronti, anche loro domani 24 maggio, per provare a chiudere la serie. In casa Cento decisamente meno impattante l’inserimento di Guido Rosselli rispetto a quello dell’americano in casa Fortitudo.
In caso di vittorie di Bologna e Forlì, tutt’altro che scontate, l’ultimo atto dei quarti di finale sarebbe gara 5 Udine – Cividale, in calendario giovedì 25 alle ore 20:00. Degno finale di un primo turno playoff decisamente scoppiettante.
Intanto successo per la serata offerta da Pallacanestro Forlì 2.015 ai tifosi colpiti dalla terribile alluvione. Quasi 700 i supporters biancorossi che hanno assistito alla vittoria di Cinciarini e compagni dalla sala del Cineflash di Forlimpopoli, nella quale è stata proiettata gara 2 contro Chiusi.
Frambo