Al PalaEinaudi va di scena gara 3 dei playout di LBF Techfind con Gesam Lucca che fin dall’inizio ha dimostrato una netta superiorità su Moncalieri.
Partita dai due volti con un primo tempo di marca toscana, ricordiamo che Lucca all’intervallo lungo approda con un consistente +25, mentre le piemontesi nel secondo tempo arriveranno fino al -8 ad 1 minuto dalla fine della gara.
La partita è iniziata con uno scambio di triple fra una Westbeld in palla, ed una Morrison che è stata come in gara 2 immarcabile, a tratti devastante.
Bene a inizio gara Miccoli che sotto canestro ha sfoggiato delle ottime virate concluse con 4 punti, la verità di questo confronto si trova negli innumerevoli passaggi a vuoto di un Akronos che si è potuta aggrappare solo a Westbeld ( 21 punti e 14 rimbalzi) e a Sagerer a tratti on fire, ma che ha subito i feroci strappi di Lucca, come il 10-0 nel primo quarto con le bombe di Sara Bocchetti.
Anche nel secondo periodo una Moncalieri veramente abulica, subisce una Gesam guidata da Lisowa in grado di catturare palloni in continuazione, ma la vera sorpresa è l’olandese Treffers, data in forse per un problema al ginocchio, che trova la retina in tutte le maniere, anche piazzando delle bellissime triple.
Ma proprio sul più bello, con una partita oramai indirizzata verso Lucca, ecco che affiora il limite perenne della squadra di coach Andreoli, la paura di vincere.
Moncalieri torna in gara arrivando, grazie ad una sontuosa Westbeld, al-8 ad un passo dalla fine.
Ma ci pensa Sara Bocchetti, con magistrale freddezza ai liberi, a regalare definitivamente una meritata salvezza alla compagine toscana.
IL TABELLINO: Akronos Moncalieri – Basket Le Mura Lucca 61 – 73
LE PAGELLE
Sarah Sagerer 7: ottima prestazione dell’austriaca, letteralmente on fire, 12 punti e un 4/8 da 2, che dimostrano i miglioramenti di un’atleta che in area mostra una discreta imprevedibilità.
Erika Reggiani 5: Erika oggi è spenta, le sue linee di passaggio vengono sporcate spesso dal lavoro difensivo della Lisowa. Male al tiro un 1/7 da 2 che è la conferma della sua serata no.
Kathryn Westbeld 7,5: la migliore di Moncalieri, 21 punti vero terminale offensivo, peccato per l’1/8 da 3. Anche al rimbalzo è la migliore delle sue, chiudendo a quota 14. Avrebbe bisogno di una valida spalla.
Chelsea Mitchell 6: Chelsea è croce e delizia della Akronos. Oggi è ingabbiata da una difesa asfissiante su di lei, ci si aspetta forse troppo da una giocatrice che vive di fiammate e momenti di grande assenza.
Marzia Tagliamento 6: Marzia, come al solito, fa sentire la sua presenza in campo, 9 punti ma un nervosismo che l’accompagna da gara 1. Per lei oggi 5 falli commessi e un tiro da 3 che non ha proprio funzionato.
Lydie Katshitshi 5,5: dopo la bella prova in gara due, una discesa lenta e pericolosa. Anche oggi estremamente fallosa, ben 4 falli in 15 minuti e poca concretezza sotto i tabelloni.
Clara Salvini 5,5: entra per portare peso e centimetri, ma non incide.
Claire Giacomelli 5,5: Claire oggi gioca davvero poco, appena 12 minuti. Forse tirata troppo in fretta fuori da coach Spanu, a tratti svagata perde 4 palle davvero sanguinose.
A. Landi 5: dà fiato alle compagne, entra quando i buoi sono già scappati dalla stalla.
Treffers 7,5: e meno male che non doveva giocare per problemi al ginocchio. 16 punti per la lunga olandese, un sontuoso 2/4 da tre. Sempre al centro dell’azione, cosa chiedere di più.
Natali 6: discreta partita di Giulia, che si dedica prettamente alla difesa.
Miccoli 5,5: oggi non è partita, dopo un buon inizio coronato con 4 punti inizia a litigare con il ferro. 2/10 da 2 la dicono lunga sulla sua imprecisione.
Frustaci 6: entra in comfort zone.
Morrison 8: MVP della serie “Que” fa tutto, produce 21 punti. E’ fenomenale sotto le plance, ben 8 rimbalzi, dà ritmo e costruisce gioco per le compagne. Segna da 2, da 3 ed è quasi perfetta ai liberi. Da tenersela stretta.
Gilli 6,5: conferma per la giovane atleta del 2002. Entra segna 6 punti, moto perpetuo, aiuta la Lisowa nel pressing sulle avversarie. Per coach Andreoli una conferma importante.
Bocchetti 6,5: sempre decisiva, quando la tensione della gara sale, suoi i liberi realizzati che allontanano definitivamente Moncalieri. Una certezza!
Lisowa 7,5: che giocatrice la belga. Complimenti alla dirigenza lucchese per l’acquisto decisivo per la salvezza. Produce 15 punti, il suo atletismo è impressionante, dimostrato dai 7 falli subiti. Gioca per la squadra, il suo pressing è allucinante. Una leonessa!
SALA STAMPA
Matteo Avagliano