Con le vittorie conseguite nel weekend, Alba Berlino e Telekom Baskets Bonn sono le prime squadre qualificate ai play-off e Gabriele Procida brilla sopra il cielo di Berlino. Ci vorrà ancora qualche giornata prima che anche le prossime inseguitrici stacchino il pass. Il Bayern Monaco, abbandonate le speranze di una post season europea, ritorna a focalizzarsi sul campionato e il successo sul Braunschweig consolida la terza posizione. Il club bavarese deve un ringraziamento anche al Medi Bayreuth, che chiude la lunga striscia di 11 sconfitte proprio ai danni dell’EWE Baskets Oldenburg. Per Bayreuth la vittoria è solo un piccolo passo verso la salvezza, ma ne mancano ancora diversi per poter uscire dal pantano della zona retrocessione.
Risultati
Medi Bayreuth – EWE Baskets Oldenburg 85-75
Basketball Löwen Braunschweig – Bayern Monaco 63-74
Alba Berlino – Brose Bamberg 84-67
Classifica
Medi Bayreuth – EWE Baskets Oldenburg
Parziali: 20-20; 22-24; 13-18; 30-13.
Progressione: 20-20; 42-44; 55-62; 85-75.
Il medi Bayreuth, dopo gli ultimi tentativi andati di poco a vuoto, finalmente riesce nuovamente a gioire. Si tratta della prima vittoria di coach Drijencic e la vittima inconsapevole è la sua ex squadra: l’EWE Baskets. Oldenburg in classifica occupa il quarto posto, alle spalle del Bayern, e un mese fa ha disputato la finale di BBL Pokal.
Il primo tempo è stato abbastanza equilibrato, con i padroni di casa in leggero vantaggio. Poco prima dell’intervallo, però, gli avversari hanno ribaltato la situazione. Bayreuth è riuscito a recuperare, ma la reazione ospite non è tardata e, con un parziale di 0-10, ha dato una forte spallata. I locali non si sono demoralizzati è hanno trovato nuove energie per risalire la china: a 6 minuti dalla fine hanno impattato. Da lì le cose sono andate sempre meglio, ma anche avere un Russell con problemi di falli ha aiutato. Il Medi è riuscito a tenere i nervi saldi fino alla fine, per poter festeggiare insieme ai suoi tifosi. Nonostante la vittoria, in classifica è ancora ultimo, gliene mancano ancora 4 per uscire dalla zona retrocessione.
La chiave della vittoria è da ricercare nella percentuale al tiro dalla lunga distanza: un ottimo 14/38 di Bayreuth contro il 6/28 di Oldenburg. Questo fattore ha di fatto annullato il netto dominio in area ospite. MVP Brandon Childress con 26p, 6r, 3a e 11 falli subiti in 29′. Notevole anche l’apporto di Otis Livingston 14p, 7r e 8a in 38′. Dall’altra parte, l’ex Treviso DeWayne Russell è stato ancora dominante con i suoi 22p, 4r e 6a in 32′, anche se penalizzato nel finale dai falli. Sasha Grant non ha avuto una bella serata offensivamente parlando, 3p (1/4), 2r, 3 perse, 4 falli fatti e -1 di valutazione in 19′, ma è uscito con 19 di +/-, uno dei più alti della squadra.
Basketball Löwen Braunschweig – Bayern Monaco
Parziali: 13-21; 23-13; 15-21; 12-19.
Progressione: 13-21; 36-34; 51-55; 63-74.
Il Bayern ormai non ha più la possibilità di arrivare ai play-off di Eurolega, in settimana ha perso malamente a Milano, così può convogliare maggior energia in campionato, dove non ha mancato di consolidare la 3°posizione, approfittando anche dell’inaspettato passo falso di Oldenburg.
Monaco ha una partenza bruciante di 8-0. La reazione dei padroni di casa arriva nel quarto successivo, quando riescono a rientrare, e addirittura ad iniziare in vantaggio il secondo tempo, grazie al lay-up finale di Brandon Tischler. La reazione del Bayern non ha tardato ad arrivare, ma Braunschweig ha tenuto il passo. Solo nei minuti finali gli uomini di Trinchieri sono riusciti a concretizzare il primo allungo in doppia cifra, garantendosi così il risultato finale.
Nonostante il Bayern sia riuscito a regalare ben 18 rimbalzi offensivi, con diverse chance di tiro in più per gli avversari, questi non sono riusciti ad approfittarne, viste le basse percentuali di realizzazione (21/62). I biancorossi hanno trovato buoni tiri, in particolare con Nick Weiler-Babb, mattatore del match con 19p (5/7 da 3). In doppia cifra anche Andi Obst, autore di 15p.
Andrea Trinchieri. “Era la partita difficile che ci aspettavamo, perché Braunschweig ha un gioco fisico, è ben allenato e ha un’idea. Inoltre, siamo appena tornati da una partita in trasferta che abbiamo giocato 42 ore fa, e non abbiamo potuto fare nulla dopo il difficile volo di ritorno, di ieri. Nel secondo quarto ci hanno costretto a rafforzare la difesa, ma abbiamo fatto quello che serviva nel primo, terzo e quarto quarto per controllare la partita, contro una squadra che gioca sempre duro e lotta in ogni partita. Braunschweig è molto meglio di quello che la classifica indica ” .
Alba Berlino – Brose Bamberg
Parziali: 13-16; 15-18; 31-11; 25-22.
Progressione: 13-16; 28-34; 59-45; 84-67.
E’ stata una settimana entusiasmante per l’Alba e i suoi tifosi, in primis la vittoria sui campioni d’Europa dell’Efes, poi il successo sul Brose Bamberg, con conseguente matematica qualificazione ai play-off di BBL con 10 gare d’anticipo.
Bamberg parte con il piede giusto e, approfittando della stanchezza degli avversari, si porta al comando. Nel primo tempo i padroni di casa perdono 11 palloni, consentendo agli avversari di arrivare all’intervallo lungo avanti di 6p. Dopo aver segnato solo 28p in 20′, i ragazzi di Israel Gonzalez mettono il turbo e ne producono 31 nei successivi 10′, concedendone solo 11 agli sfidanti. Una volta superata la doppia cifra di vantaggio Berlino non si fa distrarre, amministrando con oculatezza fino al suono della sirena.
La chiave del match è nella miglior percentuale al tiro di Berlino. Nonostante Bamberg sia riuscita a gestire più possessi, ha tirato con percentuali troppo basse (26/68) per provare a battere i campioni di Germania (28/56), seppur privi di Sikma e Lammers. Nel secondo tempo gli Albatros sono riusciti ad impattare anche il deficit delle palle perse.
Tra i padroni di casa si sono distinti ben 3 giocatori a quota 16p: Yanni Wetzell (23 valutazione in 23′), Jaleen Smith (15 di valutazione in 16′) e Gabriele Procida. Il giocatore italiano è partito in quintetto e, nei 21′ sul parquet ha sbagliato solo una tripla. Ha anche collezionato 3r e 1a, per 18 di valutazione.
Prossimi impegni
Domenica Bayreuth aspetta al varco il Syntainics MBC, attualmente 13°. Per il Bayern ancora un doppio turno di Eurolega, dove se la vedrà con Panathinaikos e Monaco prima di ospitare il Ludwigsburg. L’Alba Berlino si trasferisce in Spagna alla corte di Baskonia e Barcelona, per rientrare a Francoforte.