Assago (MI), 3 settembre 2022 – Seconda giornata intensa alle porte di Milano, casa dell’Olimpia. il menu servito dal Girone C di questi FIBA EuroBasket 2022 prevede il primo pomeriggio la sfida “easy” sulla carta tra la ricca e storica formazione della Croazia e la selezione d’oltremanica della Gran Bretagna. I pronostici, visto anche i risultati di ieri, propendono dalla parte dalmata, ma come ben si sa, la palla è rotonda. Nell’ora del the invece il derby tra ex sovietici, quali Estonia ed Ucraina. Anche qua stando ai risultati si pende verso il gialloblu di Kiev, però i quasi 2000 sostenitori Estoni possono creare un vantaggio sensibile. Vediamo come sono andate (cliccate sul risultato per il tabellino):
Gran Bretagna – Croazia 65-86
Il risultato la fa sembrare “easy” come detto in apertura, solo che per un tempo si è giocato a contatto, chiudendo la Croazia col vantaggio di soli 6 punti. E’ la ripresa che è stata decisiva: un parziale di 3° quarto che dice 9-35!! 26 punti di differenza in soli 10 minuti, che forse dicono tanto sulla differenza tra le due squadre. I Croati, nazionale storica e fucina di grandissimi talenti, dal compianto Petrovic, a Kukoc, a Radja fino ad arrivare agli odierni Zubac e Bogdanovic. Il mattatore però è stato un altro fuggito giovane dalla terra natia per volare oltre oceano: Dario Saric, autore di 15 punti, 8 rimbalzi, 5 assist ed un +/- di 35! da segnalare anche un “figliol prodigo” dalla NBA: Mario Hezonja, che ha chiuso in doppia-doppia con 13 punti e 10 rimbalzi. Per la Gran Bretagna è l’8ª sconfitta di fila sopra i 20 punti di scarto, ultimi al momento del Girone C insieme all’Estonia.
Estonia – Ucraina 73-74
Non la miglior esposizione del basket, questo match dal colore caldo, grazie ai 2000 tifosi circa scesi dalla repubblica baltica d’Estonia. Tifosi che sospingono fino all’ultimo minuto i propri beniamini, tanto che i baltici conducono la partita per 38 minuti e 57 secondi, ovvero fino al momento in cui una distrazione difensiva del migliore in campo, Kotsar, permette a Sydorov di segnare il canestro della vittoria. Ad un minuto dalla fine. La situazione falli non giova agli Estoni, nessuna delle due squadre è in bonus. E Sydorov fa una cosa ancora più importante del canestro vincente: dopo un cambio difensivo accettato, vedendo l’avversario Kriisa battere il lungo cambiante, recupera e fa fallo sullo stesso enfant prodige. Ma senza bonus, è solo rimessa dal lato, con 7.4 secondi da giocare e nessun time-out per organizzare la rimessa. Che appunto non porta i frutti desiderati per i bianconeroblu, al contrario dei gialloblu che gioiscono e si portano temporaneamente in testa al girone, in attesa del main event Italia – Grecia.
Primi Verdetti.
Ucraina momentaneamente in testa al girone, in attesa di una tra Italia e Grecia a farle compagnia. Gran Bretagna “quasi” eliminata, difficile possa fare sorprese a Grecia ed Italia, Croazia che se la gioca lunedì 05 settembre alle 14:15 contro l’Estonia in una gara da In & Out. Estoni appunto appesi ad un filo sottilissimo per la sopravvivenza nel Girone C e la qualificazione alle Finals di Berlino.
Luciano Lucio Pizzi
@Lubos10
Photo & Content: FIBA EuroBasket 2022 Facebook Page