Dopo quasi aver chiuso il roster per la prossima Serie C Gold Lazio 2022-23 con malcelate ambizioni di promozione avendo messo insieme Federico Frisari, Pier Adriele Zoffoli, Mattia Giannini, Giulio Casale, Pierclaudio Di Bello, Edoardo Lucarelli, Robert Banach, Joel Fokou ed Andrea Martino, la Virtus Roma 1960 guarda anche al panorama tecnico dal lato della panchina ed oggi ha comunicato l’accordo con Umberto Zanchi che ricoprirà il ruolo di assistente allenatore a coach Alessandro Tonolli nonchè capo allenatore dell’U19M Eccellenza.
Umberto Zanchi, classe ‘82, inizia la sua carriera alla Vis Fortitudo Pomezia nel 2006 dove ha curato il settore giovanile ed è stato assistente della squadra di Serie A2 femminile.
Nel 2011 entra a far parte dello staff dell’Eurobasket Roma dove allena l’U13M e svolge il ruolo di assistente sia in prima squadra che nell’U17M, raggiungendo con quest’ultima il terzo posto alle Finali Nazionali 2013.
Nel 2014 Umberto Zanchi è stato assistente della selezione del Lazio che si è aggiudicata il Trofeo delle Regioni, prima di passare un quadriennio in Virtus Roma dove ricopre il ruolo di assistente allenatore.
Torna poi all’Eurobasket Roma dove Umberto Zanchi sino alla scorsa stagione ha fatto parte dello staff tecnico della Serie A2 fino ad oggi, rimanendo pertanto senza squadra dopo la mancata iscrizione del team biancoblu al campionato di A2.
Coach Alessandro Tonolli è a dir poco soddisfatto di questo arrivo:
“Sono davvero contento dell’arrivo di Umberto, allo stesso modo sia tecnicamente che umanamente. Non appena si è presentata la possibilità di poter prendere Umberto, non ci abbiamo pensato un secondo. Preparato, giovane e nonostante questo con grande esperienza: le sue capacità ed il suo entusiasmo saranno per la crescita della società un valore di crescita costante”.