Ad oggi la Pallacanestro Varese si era solo concentrata sul coachin’ staff con l’arrivo di Matt Brase come Head Coach e di Paolo Galbiati come suo Assistant, esclusa la conferma di Matteo Librizzi, in questi giorni impegnato insieme all’altro giovane gioiello varesino Nicolò Virginio ai FIBA EuroBasket U20M in corso di svolgimento in Montenegro.
Oggi infatti arriva il primo annuncio ufficializzando il centro americano Tariq Owens, classe ‘95 che la prossima stagione vestirà la maglia della Openjobmetis Varese.
Dunque la permanenza di Michael Arcieri, GM di Varese, alla Summer League inizia a dare i suoi frutti perchè Tariq Owens è un lungo apprezzato in ambito G-League. Un centro di 206 cm. che sbarcherà in Europa per la prima volta e che fa dell’atletismo il suo punto di forza essendo un buonissimo stoppatore, molto presente in attacco vicino al ferro.
Tariq Owens è di New York, dopo la High School approda alla University of Tennessee e qui trascorre solo un anno perché poi si trasferisce alla St. John’s University dove trova più spazio e dove inizia a mettere in mostra tutte le sue qualità che lo portano, nella stagione 2018-19, alla Texas Tech University.
Con la maglia dei Red Raiders Tariq Owens gioca 38 partite mettendo insieme 8,7 punti, 5,8 rimbalzi e 2,4 stoppate a partita raggiungendo la finale NCAA nel 2019, finale poi persa contro Virginia ed avendo Davide Moretti come compagno di squadra.
Chiuso con l’NCAA Tariq Owens non viene selezionato al draft ma entra comunque nell’orbita dei Phoenix Suns che gli offrono un Exhibit 10 e lo inseriscono nel roster della squadra affiliata di G-League, la Northern Arizona Suns, dove mette a referto 10,4 punti, 7 rimbalzi, 1,3 assist e 1,4 stoppata di media in 40 partite disputate.
Poi l’esordio con i Suns in NBA dove disputa però solo 3 partite nel febbraio del 2020. La stagione successiva rimane in G-League giocando per i Long Island Nets: per lui 8,6 punti, 3 rimbalzi e 1,4 stoppate ad allacciata di scarpe.
E se Varese inizia oggi a comporre il suo roster, la Gevi Napoli Basket è di sicuro un pezzo avanti avendo già portato all’ombra del Vesuvio David Michineau, Jordan Howard, Simone Zanotti e JaCorey Williams, e comunica di aver ingaggiato l’ala stelle&strisce Elijah Stewart per la sola stagione 2022-23.
Giocatore che promette punti, Elijah Stewart ha appena terminato la Summer League di Las Vegas dove ha giocato con i New Orleans Pelicans e, nell’ultima gara giocata contro Oklahoma Thunder, ha realizzato 20 punti e 9 assist
Comunque classe ’95, nativo di De Ridder (Louisiana), Elijah Stewart è un’ala di 196 cm. si fa apprezzare nell’Università di South California dove in maglia Trojans mette insieme 12,3 punti di media nel 2016-17.
Seguono alcune apparizioni in G-League per poi approdare in Europa in Finlandia dove, nella stagione 2019-20, Elijah Stewart milita negli Helsinki Seagulls mettendo insieme un campionato da 18 p.ti/gara e 5,2 rimbalzi, vincendo una Coppa di Finlandia. Dopo la buona stagione in Finlandia, Elijah Stewart passa allo Slask Wroklaw, nel massimo campionato polacco dove realizza 15,1 punti di media e 4,3 rimbalzi tirando con il 42,3 da 3 punti raggiungendo un season high di 33 punti in singola gara.
Nell’ultima stagione Elijah Stewart si trasferisce in Romania, nell’U-BT Cluj Napoca e si ritaglia un ruolo da protagonista, giocando anche la Champions League. Nel campionato Elijah Stewart chiude infatti con 15,2 punti e 3,3 rimbalzi, collezionando uno stellare 60,2% al tiro vincendo il campionato.
Nella competizione Europea per lui 13 punti per partita e 3,9 rimbalzi, nominato nel secondo miglior quintetto dell’intera competizione, arrivando ad un passo dalla storica qualificazione alla Final Four.