Le finali Scudetto della #SerieAFipic 2021-22 si trasferiscono in Abruzzo. Infatti sabato 21 maggio alle ore 17:00 ci sarà #Gara2 che potrebbe già assegnare il titolo tricolore tra Deco Metalferro Amicacci Abruzzo e i campioni in carica della UnipolSai Briantea84 Cantù.
Il successo ottenuto una settimana fa in #Gara1 sul parquet della Briantea84 mette a disposizione dell’Amicacci Abruzzo un match point per raggiungere quello che sarebbe il primo Scudetto della propria quarantennale storia. La novità di questa stagione è che in caso di vittoria della Briantea84, e quindi di pareggio sull’1-1, la partita decisiva si giocherà già domenica 22 maggio e sempre in Abruzzo.
Sabato 21 maggio vedremo il terzo confronto diretto stagionale tra le due squadre, dopo una vittoria a testa e due partite giocate entrambe punto a punto: il 30 aprile la UnipolSai Briantea84 Cantù aveva vinto la Coppa Italia al Pala Valente di Pescara col punteggio di 55-51; sabato 14 maggio la vittoria in gara uno di finale Scudetto della Deco Metalferro Amicacci Abruzzo per 67-70.
Mattatore nel primo appuntamento della serie è stato il grande ex Adolfo Damian Berdun, autore di 23 punti, con quattro triple decisive per indirizzare il match a favore degli abruzzesi.
In caso di successo dell’Amicacci Abruzzo, sarebbe il 22° titolo italiano per coach Carlo Di Giusto, attuale allenatore dell’ItalFipic e tornato ad allenare una squadra di club a distanza di sei anni, dopo i successi da giocatore e poi da tecnico del Santa Lucia Roma. Per la Briantea84, alla nona finale Scudetto consecutiva, una rimonta significherebbe nono titolo di Campione d’Italia, il settimo dal 2013.
Ecco le parole di coach Marco Tomba della Briantea84:
“Gara due dovrà essere diversa, non possiamo permetterci disattenzioni. Tutti dovranno dare tutto per portare la serie a gara tre. Di fronte avremo una formazione decisa a vincere il suo primo scudetto dopo quarant’anni e lo potranno fare con il favore del campo e del loro tifo. Noi dovremo focalizzarci solo sulla partita e non farci prendere dalla foga”.
Nel fine settimana poi la #SerieAFipic conoscerà il proprio epilogo anche per ciò che riguarda i piazzamenti dal terzo al sesto posto, con le gare di ritorno delle finaline in programma tutte sabato.
Alle ore 16:00 l’Avis S.Stefano ospita lo Studio 3A Millennium Basket per il podio (veneti vincitori dell’andata 61-54); alle 17:30 il PDM Treviso sfiderà in casa la Dinamo Lab, battuta in Sardegna in #Gara1 27-80. Già decisi gli altri piazzamenti, con il GSD Porto Torres che ha superato la Menarini Firenze Volpi Rosse per il settimo posto e l’SBS Montello che ha battuto la Reggio Calabria BIC Farmacia Pellicanò per il nono posto finale.
Ufficio Stampa Fipic – ASD Briantea84 – Redazione All-Around.net