Cerreto d’Esi (AN), 24 aprile 2022 – L’Apu Old Wild West Udine non ha avuto pietà della già retrocessa in Serie B Ristopro Fabriano e, vincendo per 58-82 nella sfida valevole per il terzo turno della fase a Orologio, si garantisce il primo posto matematico nella classifica del Girone Verde con una giornata d’anticipo.
Nel primo turno dei Playoff, quindi, i friulani affronteranno l’ottava del Girone Rosso, attualmente l’Allianz Pazienza San Severo, ma sarà necessario attendere l’ultima giornata per stilare il quadro definitivo.
Il match
La partita non ha avuto molto da raccontare. La Ristopro Fabriano, già retrocessa e rimaneggiata, si è ritrovata anche senza gli americani Arik Smith a Damian Hollis, ufficialmente infortunati durante il riscaldamento. L’Apu Udine, dal canto suo, ha potuto contare sull’organico al gran completo, e le virtuali due categorie di differenza tra le due squadre si sono viste in campo.
Udine, nonostante qualche difficoltà al tiro nei primi istanti di gara, ha preso presto in mano le redini del gioco, chiudendo il primo quarto avanti 17-26. Nella seconda frazione gli uomini di Matteo Boniciolli hanno ulteriormente allungato, andando negli spogliatoi sul 27-51.
Nel corso della seconda metà dell’incontro, la squadra friulana ha amministrato il suo cospicuo vantaggio, mentre i padroni di casa hanno cercato comunque di giocare nella miglior maniera possibile, per salutare i propri tifosi accorsi comunque numerosi nonostante la proibitiva sfida nell’ultima uscita davanti al pubblico di casa. Dopo il 42-69 del terzo quarto, nell’ultima frazione Boniciolli ha ampliato al massimo le rotazioni, permettendo a tutti gli 11 uomini entrati in campo di segnare almeno un canestro e prendere almeno un rimbalzo.
Il migliore è stato il capitano Michele Antonutti, che ha messo a referto 14 punti e 5 rimbalzi (20 di valutazione) in 20 minuti in campo. Da segnalare anche i 4 punti e 1 rimbalzo in 5 minuti del centro Marco Pieri, classe 2002. Tutt’altra storia per Fabriano, che ha giocato praticamente in sette. Encomiabile l’impegno di Marco Santangeli, autore di 24 punti.
L’Apu Old Wild West Udine, dopo la conquista della Coppa Italia e l’ottima traiettoria in regular-season, sa che terminerà la fase a Orologio come prima del Girone verde, qualsiasi sia il risultato della sfida in programma domenica prossima contro la Tezenis Verona. I friulani sarebbero già stati primi matematicamente; la sconfitta dell’Acqua S. Bernardo Cantù contro la Givova Scafati, in ogni caso, non fa che consolidare la prima posizione friulana.
La sala stampa
Matteo Boniciolli, dopo tessere le lodi della società rivale, elencando le varie sventure che ne hanno compromesso la stagione in Serie A2, ha sottolineato la regolarità dimostrata dalla sua Udine in questo campionato, così come l’ottima attitudine mentale. Il coach bianconero vede la sua squadra pronta per fare il salto in Serie A1, anche se ovviamente non sarà facile.
Ristopro Fabriano vs. Apu Old Wild West Udine 58-82
Parziali: 17-26, 10-25, 15-18, 16-13.
Progressione: 17-26, 27-51, 42-69, 58-82.
Laura78