Nella Eastern Conference la semifinale tra Bucks e Nets, già pronosticata come la vera finale degli NBA Playoffs 2021, ha vissuto questa notte il suo epilogo da vera e propria battaglia epica.
Quella del Barclays Center è infatti una #Gara7 che si gioca con un’intensità clamorosa e si conclude all’overtime: alla fine vince Milwaukee per 111-115 espugnando il campo dei Brooklyn Nets per la prima volta in questa serie ed accedendo così alla finale a Est, finale dove incontrerà la vincente di un’altra #Gara7 tra Philadelphia e Atlanta.
Nets e Bucks danno vita ad un ultimo atto della serie pazzesco, dove succede di tutto e – come detto – risolto solamente dopo un tempo supplementare forzato da una prodezza abbacinante di uno stratosferico Kevin Durant a un secondo dalla fine dei regolamentari.
Le due sfidanti arrivano stremate al supplementare (2-6 il parziale complessivo dell’OT) e a spuntarla sono i Bucks che, dopo un canestro a inizio overtime di Bruce Brown, pareggiano con Antetokounmpo, stoppano KD e poi trovano il sorpasso con Middleton negli ultimi 72″, con Durant che non riesce a replicare il canestro di 5 minuti prima senza più energie in corpo, sbagliando gli ultimi 6 tiri.
Per descrivere l’equilibrio del match bastano questi dati: 18 avvicendamenti alla guida nel punteggio, 8 parità, massimo vantaggio di 6 lunghezze per i Bucks (lo 0-6 con cui hanno aperto la partita) e di 10 per i Nets (sul finire del secondo quarto, mai nella ripresa e overtime).
Una battaglia lunga 53 minuti in cui praticamente le panchine sono state azzerate (l’unico a segnare è Pat Connaughton con 9 punti, nessuno a segno per Brooklyn) e in cui cinque giocatori hanno giocato oltre 50 minuti, tra cui Durant e Harden sempre in campo.
Kevin Durant chiude la stagione sfinito, portando in dote 48 punti, tirando 36 tiri e segnandone 17, con 4/11 da tre e 10/11 ai liberi, 9 rimbalzi, 6 assist e alcune giocate sensazionali anche nella metà campo difensiva.
James Harden, a dir poco in precarie condizioni, sigla 22 punti a cui aggiunge 9 rimbalzi e altrettanti assist, mentre Blake Griffin, nei suoi 41 minuti trascorsi in campo, chiude con una doppia-doppia da 17+11.
Serata difficile per Joe Harris con un pessimo 3/10 dal campo (che sbaglia una tripla aperta per tornare avanti a 56″ dalla fine dell’OT), mentre uno stoico Brown dopo i soli 4 minuti di #Gara6 è rimasto in campo per 52, chiudendo con 14 punti e tantissime giocate utili.
I vincitori hanno un Giannis Antetokounmpo strepitoso che chiude la partita con 40 punti, 13 rimbalzi, 5 assist e 15/24 al tiro, segnando due triple e con 8 liberi a segno sui 14 conquistati, seguito da Khris Middleton, rimasto in panchina per appena 39″, con 23 punti, 10 rimbalzi, 6 assist, 5 recuperi e il canestro del definitivo sorpasso a centro area a 40″ dalla fine, prendendosi la responsabilità di marcare Durant dopo il sesto fallo di PJ Tucker.
Fondamentali anche i 19 con 8 rimbalzi, ma soprattutto le 4 stoppate, di Brook Lopez una delle quali decisiva nel finale del supplementare che cancella KD, senza dimenticare la regia di Jrue Holiday (per lui 13 punti, 8 assist e persino 7 rimbalzi) e la difesa arcigna di Tucker che termina con 11 punti e 3 triple a bersaglio.
Giuseppe Pep Malaguti