Milano, 12 maggio 2021 – Nel match di ritorno del girone giallo della Serie A2 2020-21, la 5^ gara in calendario complessiva, vittoria dei padroni di casa dell’Urania Basket Milano che chiudono da imbattuti in casa lo stesso girone piegando l’Atlante Eurobasket Roma per 86-78.
Non è riuscito quindi il colpo gobbo in trasferta ai romani di coach Damiano Pilot, reduci dalla bella prova interna vs Treviglio di sabato scorso e desiderosi di bissare la vittoria vs la stessa Urania Basket Milano all’andata.
Eppure fino al 30′ di gioco l’Atlante Eurobasket Roma era stata molto solida ed avanti nel punteggio (21-31 max vantaggio), 65-67 ma alla fine la maggiore freschezza dei ragazzi di coach Davide Villa, autori di un ottimo quarto periodo da 21-11 di parziale, ha letteralmente girato il match.
Per l’Atlante Eurobasket Roma buonissima la prova del solito Jamal Olasewere, autore di 23 p.ti e 6 rimbalzi, non più solo nella coppia straniera a referto in quanto finalmente in compagnia di Roberto Gallinat.
Assente dal match di Latina, il nativo di Atlanta (ironia della sorte…), ha saggiato il terreno di gioco per 14′ di gioco non potendo, ovviamente essere al 100% della sua forma dopo il KO fisico del 24 marzo scorso, eppure il suo score dice 9 p.ti con un ottimo 3/3 dalla lunga e 4 rimbalzi.
Menzione speciale per la coppia romana dè Roma, Alex Cicchetti e Valerio Staffieri, autori rispettivamente di 10 ed 11 p.ti ma senza dimenticare i 6 rimbalzi di Capitan Fanti più 3 assist e, in tema di assist, i 5 di uno Janko Cepic molto bravo nell’innescare i compagni. Applausi anche per il solito, solido Daniele Magro.
Comunque, assente ancora Lorenzo Bucarelli, l’Atlante Eurobasket Roma ha lottato come sempre fino alla fine, continuando a fare la voce grossa sotto i ferri (38-32), ma lesinando purtroppo ancora in precisione dalla linea della carità con un negativo 62% finale, fattore che in un match così equilibrato ha registrato invece l’85% dell’Urania Milano.
Milanesi invece che han avuto nel solito Matteo Montano un rebus per la difesa romana, 23 p.ti per lui, insieme ad un Wayne Langston molto efficace vicino a canestro, 21 p.ti per lui.
Ovviamente c’è voluto anche l’apporto decisivo, nel finale, del solito Nick Raivio, autore di un’altra doppia-doppia con 14 p.ti ed 11 rimbalzi e che oggi ha anche festeggiato i 1.000 punti in maglia Urania Milano, decisivi appunto i suoi 5 punti ad avvio quarto periodo, nonostante la tripla di Jamal Olasewere dell’82-78 a 44″ dalla fine.
Ora per l’Atlante Eurobasket Roma l’ultima gara di questo girone giallo, attesissimo match vs la Tezenis Verona mentre l’Urania Milano avrà il derby a Treviglio.
Sala Stampa
Damiano Pilot
“Dovrei essere molto critico coi miei ragazzi dopo una sconfitta, ma non posso non sottolineare il grande sforzo fatto anche questa volta nonostante non fossimo al completo. Abbiamo pagato soprattutto quello nel finale, ma non vogliamo abbatterci, concentrati sull’ultimo impegno contro Verona e soprattutto sui playoff“.
Davide Villa
Urania Basket Milano-Atlante Eurobasket Roma 86-78
Parziali: 16-19; 25-27; 24-21; 21-11.
Progressivi: 16-19; 41-46; 65-67; 86-78.