Sulle note di “want more & more” che rimbombano qui al Palavenali di Roma, l’Atlante Eurobasket performa anche stasera, si prende l’undicesima vittoria di questo tartassato campionato e si conferma al quarto posto, pronta a spiccare il volo per lidi più alti.
Con la forza del roster che non tradisce, l’Eurobasket Roma batte anche Ravenna dopo una gara tirata, forse la più sofferta vista qui in casa per merito di Ravenna e del suo coach Cancellieri abile nei raddoppi e nella zona che tanto da fastidio, stasera, a Coach Damiano Pilot.
Seppure forti sotto le plance del canestro romano, i 12 rimbalzi in attacco per i romagnoli non producono punti utili nei secondi tentativi e sono soltanto in due, Samme Givens e Daniele Cinciarini, a realizzare con continuità (32 punti in due), mentre come dirà nel post gara lo stesso Cancellieri, non si può sempre chiedere 40 punti al Cincia. Tutta la gara è intensa, ma per i rossi di Ravenna solo il quarto finale lo è davvero.
Per i Romani di Coach Pilot sinfonia assoluta dei tanti effettivi chiamati sul parquet, controllo della gara da inizio a fine , bombe chirurgiche nei momenti clou e anche quando i big rifiatano, la sicurezza viene dai senior Eugenio Fanti sui due lati del campo e Valerio Staffieri in controllo, mentre ancora una volta Daniele Magro è assolutamente affidabile quando servito in post basso: stasera la vera spina nel fianco, l’ex Sassari.
E’ una squadra che si diverte e fa divertire, l’Atlante Eurobasket Roma di quest’anno e giunti fino a qui, ora che la salvezza è quasi una parola offensiva, occorre alzare l’asticella e capire cosa altro di buono si può andare a pescare nell’ampio serbatoio della squadra romana. Le conferme di Olasewere, Gallinat e Bucarelli non ci bastano più , vediamo che cosa tira fuori Coach Pilot dal resto della truppa. Nel frattempo…i punti son diventati 22!
E che non si dica più, ora, la parola salvezza raggiunta perchè…Da queste parti Vogliono di più e ancora di più, come dice appunto a tutto volume il canto del Palavenali.
Andiamolo a prendere, dunque, questo di più!
Sala Stampa
Massimo Cancellieri
“È stato un match molto intenso come ci aspettavamo. Quando siamo riusciti a fare ciò che ci eravamo prefissati siamo rimasti in partita, quando invece non lo abbiamo fatto abbiamo sofferto la loro difesa molto fisica e aggressiva. I cinque minuti di black out nel terzo quarto ci sono costati la partita, sul resto non posso dire nulla, difensivamente abbiamo anche fatto cose buone ma in attacco dovevamo essere più bravi a rispettare il piano gara e andare a canestro con i lunghi piuttosto che cercare con insistenza il tiro da fuori. Questa è la seconda di quattro trasferte consecutive, giocare ogni tre giorni non è facile, i viaggi sono lunghi e si fanno certamente sentire. Noi lavoriamo al meglio per mantenere la migliore condizione fisica, ma oggi ci è mancata un po’ di lucidità in fase offensiva. L’unica cosa che dobbiamo fare è giocare di più insieme”.
Damiano Pilot
“Abbiamo disputato una grande partita difensiva, mettendo in campo tanta energia nella nostra metà campo senza perdere lucidità in attacco. Ci tengo ancora una volta a sottolineare la prova dei miei ragazzi, che si sono guadagnati pienamente quanto stanno ottenendo”.
Atlante Eurobasket Roma – OraSi Ravenna 71-61
Parziali: 17-14; 13-12; 23-13; 18-22.
Coach Gab