Roma, 27 settembre 2020 – Nella prima del nuovo campionato LBA targato covid, il catino del Palaeur è pieno di tifosi virtuali, cosi come altrove,
E di aspettativa per questa nuova Virtus Roma messa su in 4 e 4 otto in poche settimane.
Senza preoccuparsi troppo sulla nuova o vecchia proprietà, i giovanotti di coach Piero Bucchi devono dimostrare di non essere un team underdog.
E dopo 40′ di gioco questo accade: primi 2 punti preziosi per una vittoria mai in discussione contro gli uomini di coach Meo Sacchetti.
Ma in che modo la Virtus Roma ci sia arrivata a questa vittoria, è proprio la parte bella della domenica: pur ruotando a soli 7 giocatori, in attesa di tutti gli effettivi a disposizione, ha sfoderato solidità nei reparti chiave asse play-pivot grazie al play Gerald Robinson (19 p.ti in 36′ di gioco), ed all’MVP del match, Dario Hunt da 24 p.ti in 26′ di gioco più 9 rimbalzi.
Il contorno a cotanta roba è piu che sufficiente, con Anthony Beane e Chris Evans capaci di una difesa forte li dove c’era da tenere e temere le punte bolognesi come Banks e Aradori.
Si svela subito piacevole ed efficace l’atletismo dei colored romani, che vincono la sfida ai rimbalzi con ben 38 di cui 9 per Hunt.
La solidità di testa nei momenti clou è l’altra nota benvenuta, che consente di vincere quando i minuti diventano piu lenti a passare. Lo scorso anno proprio in questa specialità la Virtus Roma lasciava i punti alle avversarie. Abbiamo ancora davanti agli occhi la disfatta scivolosa a Venezia.
Se poi era la tenuta fisica che ci lasciava preoccupati, viste le ultime gare in terra sarda, è qui che invece i capitolini hanno sorpreso oggi, con un finale di spiccata tenuta atletica e mentale al tempo stesso.
Ed a ben vedere si puo solo crescere!
Si, perché un Jamil Wilson cosi sterile oppure un Baldasso cosi allegrotto nelle conclusioni (seppure con 7 felicissimi e preziosi assist più 6 rimbalzi), sarà difficile rivederli ancora.
Aspettiamo gli innesti di Luca Campogrande nelle rotazioni di coach Piero Bucchi e avremo piu soluzioni ancora.
La nostra novità di oggi è, per chi vi scrive, la panchina di Roma: i numeri dicono quasi 30 punti, cosa rara da queste parti.
Intorno ai 10 o 15 punti nella scorsa travagliata stagione, da chi era seduto in panca.
Veniamo alla Fortitudo Bologna due, team da capire bene ancora, in piena costruzione e alla ricerca di una amalgama che coach Meo Sacchetti impiega sempre un po a costruire.
Poco al momento per i Felsinei di mezzogiono, tenuti in piedi solo da un sontuoso Ethan Happ, centro mobile, agile e atipico che somma 8 assist e 12 rimbalzi ai 13 punti realizzati in scioltezza con i suoi avvitamenti tipici sotto canestro.
Per il resto poco piu davvero, Fantinelli la solita certezza (16 p.t in 31′ di gioco), ed Aradori fermo a 10 punti in cerca di mattonelle libere adombrate dai movimenti dell altra guardia tiratrice Adrian Banks, oggi solo 9punti.
Una questione da risolvere, questa degli shooters di bologna due, per coach Meo, che gia deve capire come ravvivare il colored Fletcher, oggi maluccio, e l altra punta di diamante Withers oggi al debutto con 16 p.ti in 33′ di gioco.
Nel prossimo turno, 4 ottobre ore 19: 00, la Virtus Roma va a Brindisi, che oggi incontra i campioni di Venezia.
Ecco, si puo iniziare gia a fare la corsa sui pugliesi, senza sognare troppo e con l’obbligo di restare coi piedi per terra
Per un team ed una società che solo un mese fa non era ancora neppure iscritta all odierno campionato covid.
Sala Stampa
Piero Bucchi
“Devo fare i complimenti ai ragazzi che hanno disputato una partita molto bella, sia tecnicamente che per la generosità messa in campo; nel finale grazie al carattere sono riusciti a tenere in mano una gara difficile perché c’era il rischio di avere un calo visti i tempi della preparazione e l’assenza di Campogrande, ma la squadra è stata davvero perfetta, generosa, ed è stato bello vedere i ragazzi difendere insieme, passarsi la palla l’un con l’altro: segnali confortanti che devono essere la base della nostra stagione. Abbiamo difeso con grande voglia, e sarà importante continuare su questa strada: sappiamo che ogni partita è pericolosissima, ora ci aspetta un’altra settimana nella quale possiamo continuare a lavorare insieme e farlo dopo una vittoria è bello e confortante.”
Meo Sacchetti by Vanni Zagnoli
Virtus Roma – Lavoropiù Fortitudo Bologna 81-76
Parziali: 20-20; 24-12; 20-28; 17-16
Coach gab