Derby di ritorno della Eurosport LBA Supercoppa 2020, in campo al Palaverde di Villorba De’ Longhi Treviso e Umana Reyer Venezia. Partita combattuta e a lunghi tratti dominata dai lagunari, che però non l’hanno mai saputa chiudere ed hanno lasciato la finestra ai biancocelesti per rientrare. Alla fine la spunta la De’ Longhi, con un Russell sugli scudi e capitan Imbrò autore del break rimonta. Finisce 73 – 70 in favore di Treviso. In attesa di Trento – Trieste la De’ Longhi raggiunge quota 4 punti nel girone C, mentre Venezia rimane a 6. Ultimo turno con Venezia che ospiterà Trento e Treviso che sarà ospite all’Allianz Dome di Trieste.
La cronaca della gara
Primo periodo di gioco con la Reyer che parte forte, Watt segna a ripetizione, anche con una schiacciata poderosa sulla linea di fondo. Dall’altra parte l’anima di Treviso è Russell che con canestri importanti tiene in vita i suoi fino al primo break Veneziano. L’entrata di Daye spezza la partita e Treviso non segna per diversi minuti, fino al back door di Cheese che chiude la prima frazione sul 13-18.
Nel secondo periodo Venezia prova ad aumentare il gap. Daye, Fotu e Chappell portano la Reyer anche sul 16-27 fino a che Mekowulu non segna la prima tripla della partita a metà della seconda frazione. L’Umana continua a spingere sull’acceleratore con i contropiedi di Tonut. Le 9 palle perse della De’ Longhi pesano sul risultato: 30-38.
Il terzo periodo di gioco si apre con Watt che riprende a segnare esattamente come poco prima e Russell che alzando l’aggressività in difesa recupera palloni e fa segnare i compagni. Il fallo tecnico a Menetti sembra indirizzare la partita in favore orogranata, ma la reazione di Treviso è forte: Logan spara da nove metri, Vildera segna da sotto e Russell con il floater riportano Treviso in partita.
Ultimo periodo di gioco. Akele tira fuori la sua energia, ma è capitan Imbrò a firmare il break decisivo: con due triple e un canestro da due punti da il via al 13-0 di parziale che metterà Treviso avanti per la prima volta. La Reyer nel finale ha prima due liberi con Chappell per pareggiare, poi un altro viaggio in lunetta con De Nicolao potrebbe regalare il pareggio ma sono errori. Il rimbalzo in attacco premia Venezia che si affida a Daye per la tripla del pareggio, la quale però si spegne sul ferro.
Vince Treviso 73-70.
Sala stampa
https://www.facebook.com/trevisobasket/videos/668892484007457/
https://www.facebook.com/trevisobasket/videos/458540468408939/
https://www.facebook.com/trevisobasket/videos/327329898530962/
Michele Bolinelli
@Boliplay