Prima partita del gruppo C della Eurosport LBA Supercoppa 2020. Si affrontano al Taliercio di Venezia i padroni di casa della Reyer e i cugini della De’ Longhi Treviso.
Gli orogranata partono con De Nicolao, Chappell, Tonut, Mazzola e Watt. La squadra della Marca risponde con Russell, Cheese, Akele, Chillo e Mekowulu.
Primo periodo, comincia la partita con Treviso che cerca con continuità Mekowulu. Buon avvio il suo, ma che sarà condizionato dai falli. La Reyer è precisa da tre punti con De Nicolao e Chappell. Anche Tonut è aggressivo e mette a segno punti in ripetizione. Carroll entra ed è subito top scorer per i trevigiani con canestri da tre punti. Anche Daye fa il suo ingresso in campo e segna due con fallo, Vildera ha un impatto positivo a rimbalzo d’attacco segnando diversi canestri. Fotu con i suoi semiganci rimette la Reyer davanti nel punteggio. Si conclude la prima frazione di gioco sul 26-26. Ottime percentuali in questo primo quarto.
Secondo periodo, Carroll continua a segnare, Daye segna da campione canestri difficili. Imbrò e il giovane Casarin si rispondono l’un l’altro da tre punti. Torna Mekowulu che dopo il tredicesimo punto di Carroll commette subito il terzo fallo. Mazzola da tre punti fornisce alla Reyer il massimo vantaggio sul 44-38. Fotu segna con un bellissimo runner e Vildera risponde con due punti dopo il rimbalzo d’attacco per il 46-43 che porta all’intervallo lungo.
Terzo periodo, i biancocelesti rientrano bene dagli spogliatoi. Akele mette a segno quattro punti iniziali, Bramos risponde con un super canestro con fallo, che è il terzo di Vildera. Ancora Akele su assist di Russel mette a segno altri due punti. Venezia comincia a bombardare da lontano, prima con Daye e poi con Stone. Il tecnico a Menetti per proteste fa prendere alla Reyer qualche punto di vantaggio, ma un positivissimo Akele prima da tre punti e poi con la schiacciata riporta Treviso in partita sul 62-62.
Quarto periodo, Fotu inizia forte appoggiando al vetro due punti, Chappell in contropiede porta i lagunari sul più 4. Imbrò trova Vildera sotto canestro per la risposta biancoceleste, Tonut subisce il fallo di Cheese che lo porta in lunetta per tre liberi. Dall’altra parte Mekowulu segna il suo ottavo canestro su otto tentativi da due, De Nicolao punisce Imbrò da tre punti, Tonut porta a casa un fallo antisportivo dopo il recupero difensivo. Qui la Reyer scappa e tocca il + 10, poi Bramos e Mazzola allungano il vantaggio veneziano a 15 punti. Akele è l’ultimo ad arrendersi per Treviso. Le ultime schermaglie da una parte e dall’altra portano la partita alla conclusione sul 89-75 per i padroni di casa.
Sala Stampa
Max Menetti
https://www.facebook.com/ReyerVenezia/videos/327362705040948/
Walter De Raffaele
https://www.facebook.com/ReyerVenezia/videos/653627911945148/
Stefano Tonut
https://www.facebook.com/ReyerVenezia/videos/314025213183985/
Umana Reyer Venezia – Dè Longhi Treviso 89-75
Parziali: 26-26; 20-17; 16-19; 27-13
Michele Bolinelli
@Boliplay