Roma, 7 agosto 2020 – La nuova Virtus Roma edizione LBA 2020-21 avrà dunque un Riccardo Cervi nel motore.
Non occorre presentare un giocatore come Riccardo Cervi, centro esperto di 215 cm. caduto però in relativa disgrazia dopo un discreto problema fisico che lo scorso anno lo ha visto prima alla Openjobmetis Varese, esordire poi in LBA domenica 1 dicembre nel #LunchMatch delle ore 12:00 a Masnago proprio vs la Virtus Roma.
Poi il passaggio a Trieste per Riccardo Cervi, il 14 gennaio scorso, collezionando 5 gare, 3,8 p.ti/gara in 11,8′ di gioco effettivo, mettendo insieme anche 3 rimbalzi a gara.
Dunque un giocatore solido, maturo, esperto che non occorre specificare come il suo apporto possa giovare alla causa della Virtus Roma 2020-21 di coach Piero Bucchi.
Eppoi, nella sua carriera Riccardo Cervi ha sempre vestito la maglia di Reggio Emilia, squadra della sua città natale, ad esclusione della stagione 2015-16 quando ha giocato per la Sidigas Avellino, disputando un’annata molto positiva. Forse frenato da remore psicologiche, Riccardo Cervi proprio in Irpinia ha fatto vedere la sue cose migliori.
Ma, se ci si ricorda bene, Riccardo Cervi fu al centro di un “giallo” in quella estate che lo vide prima andare all’Olimpia Milano per poi però (a causa di un problema fisico?), proprio ad Avellino.
Dunque, se Riccardo Cervi è un ragazzo di grande carattere, anche alla Virtus Roma dovrebbe tirar fuori grinta e volontà dopo la scorsa annata, non proprio la migliore per lui.
Riccardo Cervi è cresciuto nelle giovanili della Pallacanestro Reggiana, esordendo in Prima Squadra nella stagione 2009-10 in LegaDue e conquistando la promozione in serie A nel 2011-12.

Cervi da FB Pall.Reggiana
L’impatto con la LBA è fin da subito positivo per Riccardo Cervi tanto che, nel 2013-14 entra in pianta stabile nel quintetto reggiano risultando decisivo ai fini del successo dell’Eurochallenge e dell’approdo in finale playoff nella stagione 2014-2015, persa poi contro la Dinamo Sassari al termine di una serie estremamente equilibrata.
Nel 2015-16 Riccardo Cervi approda alla Sidigas Avellino; con gli irpini, allora allenati da coach Sacripanti, Riccardo Cervi migliora nettamente le sue cifre (9 p.ti/gara e 5 rimbalzi in 20’ di utilizzo), contribuendo a portare i campani in semifinale playoff e in finale di Coppa Italia.
La stagione successiva torna a Reggio Emilia firmando un triennale nel corso del quale disputa oltre 70 partite di campionato mettendo a referto 9 punti, 4,6 rimbalzi e 1,4 stoppate di media a partita.
Ovviamente Riccardo Cervi è anche nel giro dell’Italbasket, disputando 9 partite di FIBA EuroBasket con l’U20M nel 2011 vincendo anche la medaglia d’argento.
Ha esordito con l’Italbasket maggiore nel 2012 in occasione dell’All Star Game.
Nell’estate del 2014 ha partecipato alle qualificazioni per gli Europei del 2015 mentre nel 2016 è stato convocato per il torneo di Qualificazione Olimpica FIBA 2016 di Torino, da dimenticare e non certo per colpa sua.
Fabrizio Noto/FRED