Sistemata la composizione dello staff tecnico con Paolo Galbiati coach e Gigi Brotto suo assistente, per la Vanoli Cremona si è aperta un’altra lotta contro il tempo, dopo l’iscrizione definitiva alla serie A 1 2020-21.
Il General Manager Flavio Portaluppi, in accordo con il patron Aldo Vanoli ed il vice presidente Borsatti, sta lavorando in modo intenso ed incessante per allestire in fretta il roster. Ovviamente, sarà adottata la formula del “5+5” con 5 giocatori americani.
Intanto, come da noi anticipato, la Vanoli Cremona ha sotto contratto il finlandese Topias Palmi ma non è detto che rimanga a Cremona visto che lo scorso anno ha un pò deluso le aspettative.
Intanto è stato ingaggiato Fabio Mian che, all’ombra del Torrazzo, era già stato nelle stagioni 2015-16 e Capitano nel 2016-17 per poi passare alla OriOra Pistoia.
Nelle prossime ore dovrebbero poi essere annunciati altri due giocatori: l’esperto Giuseppe Poeta play, classe 1985 che uscirà dal contratto con la Grissin Bon Reggio Emilia e Daniele Magro, classe 1987, centro di ruolo ed ora free agent dalla Dinamo Sassari.
Sempre della società sarda piace l’ala lituana, classe 1992, Paulius Sorokas. Trattativa in atto anche per un altro importante ritorno, quello del pivot Marco Cusin, che coach Galbiati ha già allenato a Torino.
E senza dimenticare che la Vanoli Cremona attende con fiducia la decisione della sua conferma per un altro anno di Travis Diener (38 anni play italiano), beniamino del pubblico di casa, da cui dipenderanno altre strategie di mercato.
Ricordiamo poi che domani 4 agosto ci sarà l’assemblea per verificare le istanze di ammissione e permanenza in LBA.
Il 6 agosto arriverà alla FIP il rapporto della Com.Tec. sulla situazione economica delle società professionistiche.
Il 7 Agosto il consiglio federale ratificherà tali rapporti comunicando poi, ufficialmente, quali saranno le società che giocheranno il prossimo campionato di LBA.
Ricordiamo infine che il 31 agosto è fissato l’inizio della Supercoppa Italiana alla quale prenderanno parte tutte le 16 squadre di LBA, dunque anche Vanoli Cremona e Virtus Roma le ultime che si sono “agganciate” in extremis al treno della LBA.
Marco Ravara