Il 12°turno della serie A1 femminile è stato molto spezzettato. Sabato 28 dicembre a Costa Masnaga la Givova Battipaglia ha colto la sua prima vittoria stagionale per 67 a 68 e ne abbiamo dato conto qui.
Nel frattempo per motivi di organizzazione delle 4 società si erano giocate con largo anticipo altre due partite: il 17 dicembre la Passalacqua Ragusa ha battuto l’Iren Fixi Torino mentre due giorni dopo, il 19 la Della Fiore Broni ha centrato l’impresa di vincere suo campo del Fila San Martino di Lupari. Così domenica 29 dicembre si giocheranno solo 4 partite per chiudere l’anno, tre alle 18 ed una alle 20.30.

Batabe Zempare – Lucca
A Vigarano la Pallacanestro Vigarano ospita la Gesam Gas e Luce Lucca. Le emiliane giocano per consolidare la loro buona posizione di classifica mentre le toscane vogliono vedere se c’è modo di entrare fra le prime quattro.
Il, coach di Lucca Francesco Iurlaro fotografa così l’ultima partita del 2019 della sua squadra :
“ Affronteremo una squadra molto simile a noi: Vigarano ha un roster ben amalgamato tra giovani interessanti, cestiste esperte e straniere affidabili e ricche di talento.” – ha dichiarato il tecnico pesarese- “Sono decisamente in salute giocando una pallacanestro molto intensa su dei lati del campo. Il team di coach Castaldi, non a caso, è l’unico ad essersi imposto contro la capolista Ragusa. Per quanto ci riguarda, non siamo purtroppo nelle migliori condizioni per i noti problemi di infortuni che ci stanno attanagliando. Se vogliamo tornare a Lucca con i due punti dovremo superarci, sapendo soffrire tutte insieme.”

Sara Crudo – Geas Sesto San Giovanni
L’Allianz Geas ospiterà al PalaNat l’Umana Reyer Venezia per l’ultima gara del 2019. Sesto attualmente occupa la sesta posizione in solitaria con 12 punti, mentre le lagunari sono terze con 18 punti. Nello scorso turno le rossonere hanno piegato in trasferta Battipaglia 76-62; le ragazze di coach Ticchi vengono invece da una larga vittoria con Vigarano (95-50).
L’allenatrice di Sesto San Giovanni, Cinzia Zanotti:
“Ovviamente tra noi e Venezia c’è grande divario, anche a livello di esperienza: la Reyer è una squadra fatta per vincere e per disputare le competizioni europee. Il nostro obbiettivo sarà scendere in campo per disputare una buona partita. Contro di loro dovremo mettere energia dal primo minuto all’ultimo. Sarà necessario lavorare bene in difesa per cercare di non lasciare loro nulla di facile; in attacco dovremo provare a non sprecare le occasioni e a giocare a mente libera, con un po’ di sfrontatezza”.

quintetto Sicily By Car Palermo
Con alle spalle le due peggiori uscite dell’anno, la Sicily By Car Palermo ha di fronte a se’ l’ennesima chiamata alle armi. È un’altra impresa quella che attende la formazione siciliana impegnata in casa nel match conclusivo del 2019 contro la Gruppo Scotti Rosa Empoli. Una partita fondamentale per la corsa salvezza, diventata ancora più importante dopo le sconfitte esterne a Bologna e Broni.
Santino Coppa coach di Palermo:
“Per noi ogni partita vinta è un’impresa, per cui stupirsi di sconfitte fuori casa è assolutamente fuori luogo. La fiducia che ripongo in queste ragazze è cieca, ma è un gruppo che ha bisogno di iniezioni di fiducia costanti e prendere ogni sconfitta come un dramma non fa bene a nessuno”.
Alessio Cioni, coach di Empoli:
“Le siciliane sono forti fisicamente hanno straniere importanti ed il pivot fisicamente più dotato del campionato, una squadra quadrata e molto tattica. Noi dovremo essere brave ad adattarci e ci siamo preparate per questo in settimana. Purtroppo quelli di Natale sono giorni nei quali non puoi allenarti con la necessaria continuità, un problema comune a tutte le squadre, a cui noi aggiungiamo anche un viaggio non comodissimo. Detto questo, sicuramente andiamo a giocarcela con determinazione e, come a Costa Masnaga, saranno decisivi i dettagli e gli episodi perchè credo che sarà una gara molto equilibrata”.

Elisabetta Tassinari Virtus Segafredo Bologna -Foto Ciamillo Castoria
Virtus Segafredo Bologna – Famila Wuber Schio si gioca alle 20.30 e per l’occasione si apriranno le porte della Virtus Segafredo Arena alla Fiera di Bologna. D’altronde per la prima volta dopo tanto tempo nel basket femminile a Bologna saranno di scena le Campionesse d’Italia ed a Basket City sanno bene che vuol dire ricevere una squadra del genere. Anche se la propria formazione viaggia in acque agitate in classifica con sole due vittorie in 11 partite.
Ecco come coach Andrea Liberalotto di Bologna ha presentato la sfida :
“Giochiamo con Schio, la squadra campione d’Italia che sta facendo bene sia in campionato sia in EuroLeague. Sarà una sfida indubbiamente difficilissima, tra due squadre con obbiettivi opposti. Nonostante ciò metteremo in campo coraggio e tanta determinazione, perché nello sport nulla è impossibile. Dovremo limitare al massimo i nostri errori ed impedire che Schio giochi al suo livello. Per la partita di domani avremo bisogno del sostegno e del tifo dei nostri tifosi, durante tutto il match”.
Il play di Schio, Florencia Chagas ha detto sulla partita :
“Siamo pronte e cariche, siamo all’ultima gara del 2019, le feste hanno variato un po’ il nostro piano di lavoro, ma siamo determinate, il nostro focus è Bologna. Ho buone sensazioni su quanto fatto in questo primo anno fissa in prima squadra, ho voglia di continuare a migliorarmi ed imparare. Sto crescendo molto grazie a compagne ed allenatori”