L’anticipo della 14^giornata di andata della LBA si gioca a Cremona al PalaRadi dove la Vanoli riceverà alle 20.30 di sabato 21 dicembre la Pallacanestro Openjobmetis Varese, in uno dei tanti derby lombardi che caratterizzano la nostra serie A. Partita particolare come sempre per Meo Sacchetti coach di Cremona, che con la maglia biancorossa varesina ha colto i grandi successi della sua carriera di giocatore.
La Vanoli ha 14 punti in classifica, Varese 12 ma tra le due squadre ci sono cinque posizioni di distanza con Cremona che occupa la quinta e la Openjobmetis la decima.
Le due formazioni si sono affrontate sino ad oggi 22 volte, con la Vanoli che è riuscita ad avere la meglio in sole 7 occasioni. Varese ha vinto le ultime 3 gare in stagione regolare, ma Cremona ha vinto la partita giocata durante le Final Eight 2019 a Firenze.
Ecco le parole di Vincenzo Cavazzana, assistente allenatore di coach Attilio Caja, in vista di Vanoli Cremona-Pallacanestro Openjobmetis Varese:
«Cremona è una squadra che prima del passo falso fatto nell’ultima giornata contro Pistoia aveva ottenuto ben cinque vittorie consecutive; anche per questo motivo siamo consapevoli che domani sera affronteremo una formazione estremamente temibile, soprattutto in casa considerando che l’ultimo successo al PalaRadi è arrivato a discapito della capolista Virtus Bologna che fino ad allora non aveva ancora perso una partita. La Vanoli è una squadra che ama molto correre in campo aperto ed è composta da giocatori determinanti come Saunders, Happ e Ruzzier, che sta sostituendo molto bene l’infortunato Diener; se fatta giocare ad una certa velocità ed intensità può mettere in crisi tutte le squadre. Da parte nostra, dunque, dovremo stare attenti al ritmo della partita; sarà fondamentale la lotta sotto i tabelloni, e quindi il controllo dei rimbalzi, limitare le palle perse e gli 1vs1, in particolare contro giocatori abili in questo fondamentale come Saunders»