In attesa che tra sabato 21 e domenica 22 dicembre si giochi la giornata numero 11 del girone di andata della serie A1 femminile, in settimana si sono disputati due anticipi della 12^ giornata prevista per il fine settimana del 28 e 29 dicembre.
A Ragusa la Passalacqua ha regolato la Iren Fixi Torino 87 a 62 mentre a San Martino di Lupari si è registrata la sorpresa con la vittoria della Della Fiori Broni sul campo del Fila per 53 a 59.
E’ stata anche la settimana degli arrivi dell’ala-pivot statunitense Jade Walker alla Iren Fixi Torino. La giocatrice classe 1995 è alta 188cm ed è nativa di Jacksonville (Florida). L’atleta ha alle spalle importanti esperienze nel basket europeo e verrà impiegata in campo come pivot. Arriverà sul suolo italiano a fine 2019 e dovrebbe fare il suo esordio al PalaGianniAsti di Torino il 6 gennaio 2020 nell’importantissimo match casalingo contro Vigarano.
E proprio a Vigarano è andata a giocare Moesha Kinard, da Torino, nata a New Iberia in Lousiana (Usa), il 6 Agosto 1996 è un’atleta che può efficacemente ricoprire i ruoli sul perimetro, sia da guardia che ala, dotata di grande fisicità ed atletismo.
Sabato 21 si giocano quattro gare dell’11°turno. Alle 18.00 al Pala Zauli di Battipaglia la O.ME.P.S. va in caccia letteralmente della prima vittoria ricevendo l’Allianz Geas Sesto San Giovanni. Le campane domenica hanno visto sfuggire di mano il successo solo a 4 secondi dalla fine della gara per via di due liberi dell’ala tedesca di Torino, Melisa Brcanovic che hanno fissato il punteggio sul 75 a 77.
Sandro Orlando allenatore di Battipaglia presenta così la partita:” Finalmente abbiamo avuto una settimana intera di allenamenti al completo ed abbiamo tutti i ruoli coperti in modo che le nostre piccole non devono marcare le lunghe o il contrario. Giocheremo come sempre ma forse con un pò di equilibrio in più questa volta. Geas mi piace perchè ha questo mix di giovani italiane con Verona e Panzera che partono in quibtetto e le tre straniere che sono molto brave. E poi hanno una giocatrice che ho seguito per far venire qui che è Crudo che mi piace. In attacco dobbiamo saper leggere meglio i momenti della partita ed essere meno istintive, mentre in difesa dobbiamo mettere a posto la nostra disciplina specie quando non facciamo la marcatura individuale classica”.
Elisa Ercoli, Allianz Geas: “Quella di sabato sarà una partita non facile dal punto di vista mentale. Battipaglia è ultima in classifica e cercherà di farsi valere: noi dovremo essere pronte soprattutto con la testa per dimostrare di saper fare il nostro gioco in maniera efficace“.
Cinzia Zanotti coach Allianza Geas : “Non dovremo prendere sottogamba la partita di sabato: è una trasferta impegnativa e Battipaglia è alla ricerca dei primi 2 punti. Nell’ultimo turno le campane hanno perso con Torino e sabato cercheranno il riscatto. Inoltre Jarosz è rientrata da un periodo di stop ed è arrivata Ciabattoni. Noi dovremo provare a mettere sulla partita la stessa determinazione mostrata nell’incontro con Schio. Sarà necessaria tutta la nostra attenzione: dovremo riuscire ad usare lunghe rotazioni e la nostra fisicità”.
Alle 19.00 il Famila Basket Schio al Palaromare attende la visita della Limonta Sport Costa Masnaga. Le venete sono reduci da una grande vittoria in Euroleague, in Polonia 74 a 47 in casa dell’Arka Gdynia. In teoria non dovrebbe esserci partita ma attenzione perchè proprio la teoria insegna che non ci si deve fidare: l’entusiasmo legittimo per il colpo esterno in Euroleaga e lo stato di forma delle ragazze di Costa Masnaga possono essere un concentrato anche pericoloso per le scledensi anche se giocano in casa.
Sempre alle 19 al Taliercio di Mestre, l’Umana Venezia – che invece in Euroleague ha perso a Bourges – riceve la Pallacanestro Vigarano che come abbiamo scritto qualche riga sopra si avvarrà subito delle prestazioni dell’americana Moesha Kinard ed è in grande fiducia dopo la vittoria su Broni della settimana scorsa che l’ha messa all’ottavo posto della classifica.
Infine alle 20.30 al Pala Sammontana di Empoli si gioca USE Scotti Rosa Empoli – Passalacqua Ragusa. “Presentare questo tipo di partite è facile, sono gare nelle quali non abbiamo niente da perdere e dobbiamo giocare per divertirci – dice Alessio Cioni coach delle toscane padrone di casa che sono seste in classifica – Proveremo a fare la nostra partita creando loro problemi cercheremo in ogni modo di restare aggrappate alla partita per mettere loro un po’ di pressione, anche se sappiamo di avere di fronte una delle più serie pretendenti allo scudetto. Con loro il pronostico non è quasi mai in discussione e dico quasi perchè Vigarano, ad esempio, ci ha vinto dimostrando che niente è impossibile. Poi faccio un’altra considerazione in vista della gara. Se noi ce la siamo giocata con Schio e Venezia in trasferta per tre tempini, magari ora che siamo in casa possiamo fare altrettanto con Ragusa. Ripeto, sappiamo che serve un’impresa, ma daremo il massimo per provare a farla senza timori reverenziali. Oltretutto siamo anche più assestate rispetto alla scorsa settimana quando abbiamo avuto il contraccolpo del grave infortunio a Madonna e quindi sono convinto che anche sul campo dimostreremo di aver fatto un passo in avanti”.
Per Ragusa la presentazione della partita è della nuova arrivata – da dieci giorni – Marzia Tagliamento