L’8^ giornata del massimo campionato di A1 femminile vivrà il culmine verso il termine della giornata alle 19.30 al PalaRomare di Schio quando scenderanno in campo il Famila Wuber Schio e l’Umana Reyer Venezia. Appaiate a quota 12 in testa alla classica con Ragusa e Fila San Martino le due squadre si conoscono bene e pur essendo molto presto per emettere una sentenza, la partita, oltre ad essere un derby veneto particolarmente sentito, è comunque tra le più importanti nel panorama italiano.
Francesca Dotto numero 23 e playmaker di Schio, per analizzare la gara prende spunto dalla partita di Euroleague persa in Turchia in settimana:
“Fenerbahce in questo momento è più avanti di noi, ma ci faremo trovare pronte al ritorno. Dobbiamo prendere spunto dall’intensità che hanno messo in campo, la differenza sostanziale è stata quella.”
“Domenica ospitiamo Venezia, un sarà un derby carico di significato, entrambe veniamo da una sconfitta e da una pausa nazionali dalla quale non è mai facile ripartire,è ancora presto per decretare una partita come decisiva, ma sicuramente sarà molto importante.”
Da parte di Venezia il compito di presentare la sfida è affidato al capitano Chicca Macchi
“Il derby a Schio sarà sicuramente una partita impegnativa ed affascinante, tra due squadre in testa alla classifica. È inoltre una partita speciale per me che ho giocato undici anni in “orange” vivendo stagioni indimenticabili.
Arriviamo a questa sfida dopo una sconfitta che brucia, ma per fortuna giochiamo ogni tre giorni e abbiamo subito la possibilità di riscattarci.
Per noi è importante resettare mentalmente dopo mercoledì e mettere tutte le energie possibili in campo a Schio. Se scendiamo sul parquet con la giusta attitudine potremo dire la nostra al PalaRomare”.
Tre settimane dopo la partita di Empoli, il Fila torna in Toscana per affrontare domenica la Gesam Gas&Luce Lucca. Quella con la formazione toscana, in programma alle 18, è senza dubbio una delle sfide più ostiche che il campionato ha da offrire. Squadra abituata a stare al vertice (splende in bacheca lo Scudetto vinto nel 2017), anche in questa stagione Lucca è partita benissimo, e attualmente occupa il quinto posto a due sole lunghezze dal quartetto di testa, di cui fa parte la stessa San Martino di Lupari. Tonello e compagne sono pronte però a dare il massimo, per andare a caccia della vittoria numero sette in otto incontri. Sempre combattuti i confronti in A1 tra Lucca e San Martino, lo dimostra anche il bilancio totale che è di 7 vittorie a 6 per la formazione toscana.
Capitan Ravelli e compagne, dal canto loro, arrivano a questo appuntamento con tanto entusiasmo per il loro brillante percorso sino a qui intrapreso ma dovranno fare a meno, molto probabilmente per tutto il resto della stagione, di Silvia Pastrello che ha riportato la rottura del legamento crociato durante una seduta di allenamento. “Mi dispiace tantissimo per lei e per il nostro gruppo. Silvia stava fornendo un grande contributo alla squadra. Chiaro che questo infortunio complica ancora di più la sfida contro San Martino, ma non dobbiamo assolutamente piangersi addosso per l’accaduto, reagendo come un team forte alle difficoltà che incontreremo.” – ha dichiarato coach Francesco Iurlaro– “Domenica affronteremo una squadra reduce dal brillante quarto posto della passata stagione, con annesso accesso alla semifinale scudetto, che ha rinforzato ulteriormente il roster a disposizione di coach Abignente. In queste prime sette giornate la Lupe sta esprimendo tutto il proprio potenziale con Bjorklund e Sulciute in grande evidenza”.
L’Allianz Geas ospiterà al PalaNat (domenica alle ore 18) la Della Fiore Broni, dopo aver ottenuto una vittoria di carattere nella sfida dello scorso turno in trasferta a Costa Masnaga (66-72). Le pavesi sono attualmente dietro al Geas (sesta) in classifica poiché occupano il nono posto con 6 punti derivati da 3 vittorie e 4 sconfitte. Negli ultimi due turni le ragazze di coach Fontana hanno vinto in casa con Torino e perso, sempre in casa, con Empoli (71-80).
Sophie Brunner, ala del Geas:
“La partita di domenica è molto importante per noi: sarà una battaglia. Dovremo giocare di squadra e rimanere concentrate per tutti i 40’. Broni è una squadra tosta e pronta a combattere: sarà necessario da parte nostra essere pronte a lottare dall’inizio alla fine. La chiave della gara sarà provare a giocare tutte insieme con intensità e con più aggressività delle avversarie. Cinzia e Nazareno ci stanno preparando molto bene all’incontro: dovremo cercare di eseguire il piano-partita. Siamo migliorate molto dall’inizio dell’anno, ma abbiamo bisogno di continuare a crescere”.
Ed ecco l’analisi di Francesco Fontana coach di Broni:
“Non è assolutamente un momento facile, la squadra ne è consapevole e sta lavorando per venirne fuori. Il confronto che abbiamo avuto dopo la sconfitta contro Empoli, ha messo in evidenza che tutti dobbiamo assumerci una responsabilità maggiore. Il calendario, prima della pausa natalizia, ci mette di fronte quattro squadre che ci precedono in classifica, quindi è tosto. Ma tutte le partite sono da giocare, da vincere. La sfida col Geas è sentita per il passato e il recente passato. In questi giorni, a quelle nuove, perché chi c’era già lo sa, stiamo inculcando nella testa la particolarità di questo incontro. L’anno scorso le abbiamo affrontate tre volte tra campionato e coppa. Sono sicuramente un’ottima squadra, hanno tenuto l’intelaiatura della passata stagione, aggiungendo elementi che le rendono ancora più pericolose e lo stanno dimostrando sul campo. Non dovremo lasciarle fare il loro gioco ed essere attentissimi in difesa e in attacco. Spero che una prestazione positiva possa diventare una molla».
A Battipaglia in casa O.ME.P.S. sono molto fiduciosi nel futuro per l’arrivo di Alexandra Ciabattoni l’ala italo-australiana proveniente dalla Reyer Venezia, ingaggiata in settimana. Certo di fronte domenica 1 dicembre alle 18 al Palasport B.Zauli arriva una delle capolista, la Passalacqua Ragusa che non farà sconti e che vuole mantenere alto il ritmo del suo notevole campionato.
Un’altra italo-australiana, Nicole Romeo, playmaker della Passalacqua Ragusa, presenta così il match da parte delle siciliane:
Archiviate le grandi emozioni del successo esterno a Ragusa, la Pallacanestro Vigarano si è rimessa a lavorare in settimana prepararsi al prossimo appuntamento che domenica 1 dicembre la verà opposta in casa all’USE Riso Scotti Empoli. La squadra vive un buon momento di forma, guidata in maniera eccellente dal proprio capitano Sara Bocchetti, eletta MVP del mese di novembre dalla Legabaskert ad oltre 21 punti di media, miglior realizzatrice italiana del campionato.
In generale però è tutta la squadra in buona condizione, con Attura e Natali abili sul perimetro a sfruttare velocità e intensità per imprimere al gioco biancorosso velocità di esecuzione e ritmo. Importantissimo anche l’apporto del reparto vicino a canestro, con Kunaiyi regina delle classifiche a rimbalzo e la coppia Miccoli-Gilli decisiva negli equilibri del gioco.
L’allenatore di Empoli, Alessio Cioni dice :
“Dopo la bella vittoria dell’ultimo turno – attacca il tecnico – cerchiamo ora di dare continuità alle prestazioni perchè finora abbiano alternato gare buone e meno buone. Poi ovviamente dobbiamo fare i conti con un avevrsario che è in un periodo ottimo e non a caso ha fatto l’impresa di vincere a Ragusa centrando il risultato più eclatante dell’intero campionato. Visto come hanno giocato dobbiamo capire che servirà una gara difensivamente importante e dovremo cercare di sfruttare al meglio i nostri punti di forza limitando le loro armi principali che sono il contropiede ed il tiro in transizione. Detto questo a livello di singole hanno Bocchetti che sta vivendo un periodo d’oro con 19 punti di media e straniere importanti. Ci sono poi tre giovani a cui sono molto legato perchè ho vissuto con loro la straordinaria esperienza della vittoria nel campionato europeo della Nazionale Under 18 e quindi rivederle mi farà molto piacere. E’ dura ma andiamo per giocarcela perchè, al di là di tutto, è nella nostra fascia e quindi ce la possiamo fare”.