Brescia, 24 novembre 2019 – La Germani domina una partita giocata in modo ordinato contro una Pesaro che di fatto ha tenuto il ritmo della Leonessa soltanto negli ultimi minuti del match contro le terze linee di coach Esposito, che ha voluto regalare quasi tutto l’ultimo quarto ai ragazzi più giovani che non hanno praticamente mai giocato quest’anno.
In campo si sono viste due squadre di categorie diverse, con i marchigiani che hanno fatto il possibile per arginare i lombardi ma che di fatto non avevano armi a disposizione per competere contro una squadra molto più attrezzata e che gioca per altri obiettivi.
La salvezza dei pesaresi non passerà certo dalle partite a Brescia, a Bologna o a Milano, ma sembra comunque una sfida molto difficile riuscirsi a mettere due squadre alle spalle quest’anno.
Brescia dal canto suo doveva rilanciarsi dopo le sconfitte a Treviso in campionato e a Lubiana in coppa, che di fatto a messo a rischio una qualificazione alle top 16 che pareva ormai ad un passo, e la partita in casa contro Pesaro era stata messa nel mirino come una ghiotta occasione per tornare a vincere e rilanciarsi in ottica Final8.
Sala Stampa
Federico Perego
“Oggi c’era una sfida impari in campo. Brescia ha fatto quello che doveva e ha giocato una partita seria e noi non avevamo le armi per rispondere. Avevo pensato magari di combattere come dei matti all’inizio e poi crollare di botto e invece loro hanno messo un quintetto del genere fin dall’inizio e ci coprivano in ogni ruolo. Cerchiamo di recuperare gli assenti per Cremona, dimentichiamo la partita di oggi e ripartiamo. Onestamente oggi per le condizioni in cui eravamo sarebbe dovuto succedere qualcosa di davvero grosso per riuscire a vincere qui. Brescia gioca un basket di livello europeo e quando si mette a difendere, ha giocatori come Moss e Abass che sanno difendere sul serio. Dobbiamo prendere come lezione quella di provare anche noi a difendere con questa intensità a partire dagli allenamenti per poi replicarlo anche in partita”.
Vincenzo Esposito
“Siamo veramente soddisfatti per la vittoria e per come è arrivata. Avevo chiesto a tutti di rispettare la squadra avversaria senza guardare la classifica e di restare concentrati per quaranta minuti. Siamo contenti della classifica ma sappiamo che il campionato è lungo e che dobbiamo concentrarci ad ogni partita e pensare a una partita alla volta. Questa sera una volta acquisito il risultato c’è stata anche la possibilità di dare minuti importanti ai ragazzi che soprattutto in settimana durante gli allenamenti ci stanno dando una grossa mano”.
Tyler Cain
“Quando si vince siamo tutti felici e questa sera siamo contenti per questa vittoria. Per quanto riguarda la prossima partita in Eurocup sarà molto difficile, ma come lo sono tutte in Eurocup, noi dobbiamo lavorare duro e rispettare il nostro piano partita. Quest’anno gioco con tanti giocatori forti e in grado di segnare e stiamo imparando a giocare insieme, e ad ogni allenamento non smettiamo di imparare a conoscere il nostro modo di giocare e di migliorare”.
Germani Basket Brescia – Carpegna Prosciutto Pesaro 101-74
Parziali: 23-12, 52-38, 83-54, 101-74
MVP: Tyler Cain, un leone sotto le plance e a rimbalzo, decisivo anche in fase offensiva dove viene spesso trovato nel posto giusto dagli assist dei compagni di squadra.
Andrea Buffoli