Roma, 7 novembre 2019 – Siamo sinceri, non lo avremmo mai pensato in estate, quando il sorteggio delle manifestazioni europee hanno declinato sorteggi e relativi gironi. Ebbene sì, a livello di club la pallacanestro italiana sta volando ed al momento non sembra che vogliano rallentare!
Già nella passata stagione si erano visti dei segnali positivi con i due trofei vinti dalla Dinamo Sassari, nella FIBA Europe Cup e la Virtus Bologna, nella Basketball Champions League. L’anno prima inoltre ci aveva pensato la Reyer Venezia, in una finale tutta italiana contro Avellino, ad alzare un trofeo continentale. C’è però d’affermare che sia Euroleague che 7DAYS EuroCup sono manifestazioni che distano anni luce dalle due manifestazioni FIBA.
Comunque, partendo da questi presupposti, tra martedì 5 e mercoledì 6 novembre erano impegnate ben sei delle nostre formazioni, ecco come è andata:
- Venezia, nel Gruppo B di 7DAYS EuroCup, ha fatto un’impresa a Belgrado battendo il Partizan e consolidando così il secondo posto in classifica con 4 vinte e 2 perse. A quattro gare dalla fine la posizione è positiva.
- Trento, sempre in 7DAYS EuroCup nel Gruppo D, ha vinto in un campo storicamente difficile come quello di Istanbul battendo il Galatasaray con una classifica che la vede con 3 vinte e 3 perse appaiata ad altre due squadre e ad una lunghezza di distanza dal secondo posto proprio dai turchi.
- Virtus Bologna, nel Gruppo A di 7DAYS EuroCup, fatica in casa contro Ulm, ma nel finale vince e soprattutto vola in classifica con 5 vinte e 1 persa.
- Brescia, nel Gruppo C di 7DAYS EuroCup, è stata sconfitta in terra di Russia a Kazan contro l’Unics giocando però un’ottima partita soprattutto nei primi 20 minuti, con una posizione di classifica che rimane positiva e il terzo posto con 3 vinte e 3 perse.
- Sassari vince in Polonia con il Torun nel Gruppo A di BCL e in classifica ha 3 vinte e 1 persa.
- Brindisi, nel Gruppo D di BCL, vince e convince contro il Besiktas e in classifica ha 2 vinte e 2 perse.
Chiudiamo con l’Olimpia Milano, in Euroleague che è probabilmente in questo momento la squadra più forte delle 18 contendenti essendo in vetta alla classifica ed avendo sempre vinto tranne che all’esordio, vs il Bayer Monaco. Inoltre è prima in classifica con 5 vinte 1 sconfitta giocando una grande pallacanestro in attesa del match di questa sera al Forum con il Baskonia.
Dunque l’Italia s’è desta? Vedremo a dicembre, quando si chiuderà le fasi a girone della 7DAYS EuroCup e quando nella BCL le gerarchie saranno più chiare, certo che dopo anni di magra qualcosa di positivo s’intravede, incrociamo le dita!!
Giuseppe Pep Malaguti