Latina, 1 settembre 2019 – Quello di ieri è stato il primo scrimmage stagionale sia per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket (coinciso con il primo giorno in cui i nerazzurri hanno potuto utilizzare il PalaBianchini per le sedute di allenamento), sia per l’ambiziosa Citysightseeing Palestrina, militante in Serie B girone D ma che mira a disputare un campionato di livello anche in questa stagione.
Entrambe le squadre hanno utilizzato questo test per verificare alcuni aspetti tecnici e, per gli atleti, per proseguire nel loro percorso di conoscenza in campo. Rispetto alle solite sedute di allenamento, cimentarsi in uno scrimmage è stato anche un diversivo stimolante sia per il team nerazzurro che per Palestrina, reagendo con energia e impegno. La gara è andata in scena con la solita modalità di oggi con 4 tempi da 10 minuti ognuno con il punteggio azzerato al termine di ogni quarto. Quindi poco da dire in termini di punteggio quanto semmai in termini di coinvolgimento alla causa, per questo Franco Gramenzi, coach del Latina Basket, ha espresso il suo parere a fine gara:
«Sicuramente è ancora tutto da vedere, ma questo primo impegno, dopo dieci giorni di allenamento, è stato un buon banco di prova. Nei primi due quarti, quando ancora eravamo freschi e avevamo energie da spendere le collaborazioni in attacco sono andate bene, poi, con l’aumentare della stanchezza abbiamo perso un po’ in brillantezza. Adesso inizia la SuperCoppa e giocare delle partite ufficiali con squadre del proprio campionato, è la cosa migliore per allenarsi. Questo genere di gare sono propedeutiche per il campionato. Chiaramente, giocando fin dai primi di settembre, tutte le squadre sono all’inizio della preparazione, della conoscenza, però disputare degli incontri ufficiali in cui bisogna tener conto della gestione dei falli, è sicuramente un’ottima serie di test. In questo senso i tornei ufficiali del precampionato sono molto importanti».
Poi un pensiero sul Latina Basket edizione 2019-20:
«Non mi sembra corretto fare paragoni ma siamo convinti che la squadra di quest’anno, anche se è nuova, potrà fare bene. Sono dell’idea che un allenatore debba adattarsi ai giocatori che ha a disposizione, tirando fuori il meglio da ognuno di loro. Siamo una squadra con una spiccata capacità difensiva e se riusciremo ad arrivare a produrre in attacco ciò che oggi abbiamo fatto per i primi due quarti, per un tempo maggiore, potremo toglierci qualche soddisfazione. Da questo punto di vista dobbiamo anche tener conto che contiamo di poter lavorare nel più breve tempo possibile con il gruppo al completo e che ci aspettiamo che Evan McGaughey possa portare quei punti che, sulla carta, attualmente ci mancano».
Benacquista Assicurazioni Latina Basket vs Citysightseeing Pallacanestro Palestrina 72-50
Parziali: 19-12, 26-14, 12-13, 15-11
Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Musso 10, Cassese 5, Di Pizzo 10, Romeo 17, Pepper 12, Nulli n.e., Raucci 7, Di Ianni 3, Ancellotti 8, Di Prospero n.e.. Allenatore Gramenzi. Vice Di Manno.
Citysightseein Pallacanestro Palestrina: Moretti, Rischia 2, Rossi 17, Barsanti, Mennella, Mastroianni 5, Egwoh, Cecconi, Thiam 7, Agbogan n.e., Bartolozzi 7, Cacace 12. Allenatore Ponticiello. Vice Bernassola.