Latina, 29 agosto 2019 – Neanche 48 ore dopo la rinuncia a Quinn Tyler, la Benacquista Latina Basket corre ai ripari ed annuncia di aver siglato un accordo annuale con l’ala americana Evan McGaughey, che farà parte della squadra nerazzurra nel campionato di Serie A2 Girone Ovest edizione 2019-20.
Evan McGaughey dicevamo che è un’ala, classe ‘94 per 203 cm di altezza e 100 kg di peso ed è il secondo tesserato statunitense del club latinense e completa il roster a disposizione di coach Franco Gramenzi.
Evan McGaughey è alla sua prima esperienza in Italia, ma ha già giocato da professionista nei campionati di seconda divisione in Germania e di prima divisione nella Repubblica Ceca.
Evan McGaughey è nato il 20 aprile del 1994 da Scott e Theresa McGaughey. Evan ha iniziato a giocare sia a basket che a golf mentre frequentava la Illini West High School di Cartagine, nell’Illinois. Tra il 2013 e il 2017 ha giocato 117 partite per la squadra di basket dell’Università di Quincy nella seconda divisione della NCAA. Durante la stagione di gioco 2016/17, McGaughey ha segnato 16,8 punti (tirando con il 52,2% dall’arco) catturato 8 rimbalzi, e distribuito 1,9 assist di media a partita. Con 1574 punti realizzati per Quincy in quattro anni, si è qualificato quarto nella classifica generale dell’università e la sua media punti è stata in doppia cifra per tutte e quattro le stagioni.
Alla fine del mese di giugno del 2017, Evan McGaughey ha firmato il suo primo contratto come giocatore di basket professionista presso il club tedesco di seconda divisione USC Heidelberg . Evan, con una media di 11,8 punti e 6,6 rimbalzi, in 29 minuti di utilizzo, è stato il secondo miglior giocatore di Heidelberg, contribuendo in modo significativo alla conquista del terzo posto in classifica. Nei play off dei quarti di finale la sua squadra ha fallito in una serie di cinque partite con Treviri, ma Evan McGaughey ha comunque aumentato la sua media di tiro a 13 punti. Nella stagione 2018-19 McGuaghey ha firmato con la formazione di prima divisione della Repubblica Ceca, BK Pardubice, con cui ha realizzato 7,8 punti, catturato 4,1 rimbalzi e distribuito 1,2 assist di media a partita.
A Evan McGaughey va il benvenuto in casa nerazzurra e un sincero e caloroso in bocca al lupo