Roma, 9 luglio 2019 – Il Dio Mercato della Serie A2 non ha di fatto mai tregua ma nel girone Ovest registra tre acquisti che spiegano come due squadre inserite nel raggruppamento occidentale come la Benacquista Latina e la Reale Mutua Torino potranno avere un ruolo importante nel prossimo campionato 2019-20.
Prima di tutto la società pontina acquisisce il rookie Quinn Taylor, che farà parte del roster nerazzurro nel campionato di Serie A2 Girone Ovest. Texano di Houston, classe ’93, Quinn Taylor è una classica ala bianca, alto 203 cm e sarà quindi il secondo straniero di Latina. Quinn Taylor è dunque alla sua prima esperienza in Italia e, fino alla scorsa primavera ha infatti frequentato l’Università di Utah State giocando con la squadra del college ben 129 partite nel corso di 4 anni e distinguendosi per essere il quinto in classifica per numero di presenze. Nel corso dell’ultima stagione ha giocato da senior tutte le 35 partite del campionato firmando 8 punti (50% da 2 punti e 30% da 3), 6 rimbalzi e 2 assist di media con una permanenza di 25 minuti sul rettangolo di gioco. Inoltre dal 2013 al 2015 è stato missionario presso una chiesa mormone in Brasile.
La Reale Mutua Basket Torino poi riesce, nel giro di 24 ore, a piazzare due colpi che possono aver quasi completato il roster del prossimo anno. Il primo è quello di oggi con Daniele Toscano. Ala con una buona propensione al tiro da fuori di 196 cm, classe ’93, Daniele Toscano arriva a vestire la canotta gialloblu dopo una stagione a Rieti. La prima esperienza senior la prova a Latina, seguono quelle a Bari, a Matera in Lega2, Pordenone e Cecina. Nel 2016-17 con Bottegone vince il titolo di MVP del campionato di serie B ad oltre 15 punti e 10 rimbalzi di media, conquistandosi la chiamata di Legnano in A2 con cui disputa anche i play-off. La scorsa estate la firma con la Zeus Energy Group Rieti, in stagione viaggia a 8 punti e 4 rimbalzi di media con il 44% da due e il 38% da tre. Comunque per Torino un giocatore solido, di grande sostanza ed energia che sicuramente darà il proprio contributo nelle rotazioni di coach Cavina.
Di altro tipologia di giocatore è invece Kurt Cassar, centro che arriva anche lui a Torino per la stagione 2019-20. Alto 208 cm, Kurt Cassar arriva da una stagione alla Bakery Piacenza buona anche se non eccelsa. Maltese, classe ’99, nel 2014 arriva in Italia nel prestigioso settore giovanile della Stella Azzurra Roma, con cui completa la formazione italiana. Con la squadra capitolina arriva anche il debutto nelle categorie senior in serie B, l’estate scorsa il passaggio alla Pallacanestro Piacentina, con cui prova la prima esperienza in A2. Disputa 33 partite a quasi 5 p.ti/gara e 3 rimbalzi di media in circa undici minuti di gioco. Si punta molto a Torino sulla sua voglia di riscatto e di crescita dopo una sola stagione in A2.