Roma, 22 luglio 2019 – E’ stata una domenica ed un inizio di nuova settimana molto interessante per il Dio Mercato per la Serie A2 girone Ovest, sperando ovviamente che queste squadre delle quali parliamo resteranno nel raggruppamento occidentale. Ad oggi infatti spifferi di corridoio da Bologna ci hanno allertato circa l’eventualità che ci potrebbero essere diversi cambiamenti nella compilazione per la stagione 2019-20 tra Est ed Ovest, anche al netto della logica e del buon senso con, ad esempio, una Basket Napoli che potrebbe migrare ad Est…
Ma restando sui temi smaccatamente d’interesse del Dio Mercato, sicuramente nei giorni scorsi si è messa in mostra la Bertram Tortona, avendo portato in bianconero due stranieri, uno valido come l’ala lettone classe ’92 Andrejs Gražulis ma soprattutto la guardia americana classe ’94 Kenneth James Gaines Jr., giocatore abituato a combattere su palcoscenici importanti come quello del campionato lituano, disputato da James Gaines per due anni consecutivi. Quindi una bella risposta all’ingaggio di Derrick Marks da parte di Torino?
Beh, forse potremmo dire di sì anche se l’ingaggio della Real Mutua Torino di Marks è arrivato quasi in contemporanea con quello di James Gaines Jr., comunque sia, il derby regionale sarà però ancora più frizzante dopo proprio oggi sempre Torino ha ufficializzato uno dei pezzi pregiati del Mercato, e non solo di A2. Infatti i torinesi hanno contrattualizzato l’ex ala forte-centro di Casale Monferrato della scorsa stagione, al secolo Kruize Pinkins!
Giocatore che associa alle doti fisiche ottime capacità tecniche, dotato della doppia dimensione offensiva grazie alla buona mano anche dalla distanza. Vero specialista del rimbalzo chiude alla perfezione il pacchetto lunghi gialloblu. Coach Cavina avrà a disposizione un altro giocatore con esperienza nel campionato italiano, ma ancora giovane, ambizioso e con voglia di emergere.
Originario di Marianna in Florida, Kruize Pinkins è un’ala grande-centro di 201 cm classe ’93, con spiccate doti atletiche e di versatilità. Dopo la sua carriera in patria che si divide tra Chipola College e University of San Francisco, dove mette in mostra tutte le sue qualità tra cui spicca quella a rimbalzo, Kruize Pinkins nel 2015 sbarca in Europa con la maglia del White Wings Hanau, in Germania, rimanendoci per due campionati con numeri molto interessanti: 13 p.ti/gara e 9 rimbalzi di media nella prima stagione, ad oltre 17 p.ti/gara nella seconda. L’anno dopo si trasferisce al Mitteldeutscher Basketball Club e sempre nella BBL e dopo, la scorsa estate firma con la Junior Casale, dove disputa una stagione da assoluto protagonista: 16 p.ti/gara e 10 rimbalzi di media in stagione regolare con il 50% da due e il 36% da tre. Addirittura nei Playoff Kruize Pinkins conferma la “doppia doppia” aumentando la produzione offensiva.
Gran bel colpo dunque per Torino ma anche per la neo-promossa Urania Milano, che al momento la si dovrebbe collocare ad Ovest ma che potrebbe andare ad Est? Vabbeh, portato a casa insomma Nik Raivio, guardia di passaporto statunitense ma nato ad Anversa (B) classe ’86. Ritorna in Serie A2 un giocatore che gli appassionati e gli addetti ai lavori ricordano per le straordinarie cifre espresse nelle tre stagioni italiane con la maglia dei Knights di Legnano. Infatti, dal 2015 al 2017 Nik Raivio è stato senza ombra di dubbio una delle icone della serie A2, realizzando complessivamente ben 1.744 (17,9 p.ti/gara di media nei 35’ di utilizzo nelle 90 gare di regular season più le 7 di playoff, giocate sia vs Roseto che vs Verona). Nell’unica gara vinta della post season ha realizzato 31 p.ti/gara con ben 7/10 nelle triple e 41 di valutazione. A dirla in breve, Nik Raivio è stato stabilmente al vertice nelle classifiche totali delle statistiche individuali, con il primo posto per minuti giocati (2015-1.058’), secondo o terzo in valutazione (2015-22.6 / 2017-23.3), quinto, ottavo, settimo in media punti (2015–17.4; 2016-18.4; 2017-18.5), con oltre il 50% da 2P e il 42% da 3P e l’82% ai liberi.
Ritorna Nik Raivio in Italia dal Basketball Club di Bayeruth tra le cui fila ha disputato l’ultimo della BBL tedesca con uno score di 12a – 14V/20P). Nelle 30 giornate di Regular Season disputate ha realizzato 14,5 p.ti/gara più 4,8 rimbalzi, con una media di 13’ di utilizzo, conquistandosi meritatamente nell’arco della stagione lo starting five. Ha disputato inoltre la FIBA Champions League, giocando 13 incontri, con cifre da 2,3 ppg in 9’. Dunque con Nik Raivio l’Urania Milano porta a casa un ottimo attaccante, completo nella fase offensiva e dal fisico potente. Inoltre Nik Raivio ha un’ottima visione di gioco dimostrata dai 4 assist/gara distribuiti e spiccato senso della posizione, che lo certificano anche rimbalzista di razza (7 rpg).
Infine, in attesa di definire la coppia americana (si dice sia molto ma molto vicino alla firma Anthony Miles, ex Scafati), l’Eurobasket Roma di coach Luciano Nunzi ufficializza tramite il GM Davide Bonora il giovane e promettente Matteo Graziani.
Toscano di Cecina classe 2000 reduce dalle esperienze a Piacenza con l’Assigeco ed a Cecina della passata stagione, Matteo Graziani è una guardia di 194 cm che ha svolto la trafila del settore giovanile nel Don Bosco Livorno, calcando da avversario il parquet dell’Arcadia e centrando, da assoluto protagonista, le Finali Nazionali di categoria (U18). È proprio grazie a queste prestazioni – unite a quelle con la Serie C della stessa società toscana (12 p.ti/gara) – che sono arrivate le chiamate in Nazionale – occasione in cui per la prima volta ha incrociato la sua strada con quella di coach Luciano Nunzi – e l’esperienza in A2 all’Assigeco Piacenza. Prima del ritorno nella seconda categoria nazionale, ha terminato la stagione a Cecina con anche in compagnia di Alexander Cicchetti, che ritroverà in biancoblu, collezionando 8.1 p.ti/gara e 4.1 rimbalzi di media a partita. Un giovane talento su cui il team del Presidente Buonamici conta molto.