Roma, 28 giugno 2019 – A neanche 24 ore dalla notizia di aver confermato la bandiera Eugenio Fanti nel roster, l’Eurobasket Roma ufficializza il primo acquisto ufficiale della sua prossima stagione. Trattasi dell’ala grande Giovanni Fattori, reduce da due stagioni molto positive, in particolar modo l’ultima, con i gialloneri del Bergamo Basket.
Giovanni Fattori è realmente un giocatore che può dare molto su i due lati del campo, proprio come desidera coach Luciano Nunzi, con un occhio particolare alla sua azione spalle a canestro. Ma attenzione, Giovanni Fattori è un giocatore affidabile anche dalla linea dei 6,75 perchè il 42% lo testimonia, numero ottenuto a Bergamo l’anno scorso. Non dimentichiamo però anche la stagione 2017-18, stagione in cui Giovanni Fattori aveva contribuito in maniera decisa alla salvezza dell’allora neo-promossa Bergamo ma nel girone Est della Serie A2, con le fantastiche 9 vittorie nelle ultime 9 gare del girone di ritorno.
Entusiasmo per Giovanni Fattori, confermato da queste parole:
“Ho finito questa splendida parentesi di Bergamo e ho accetto con entusiasmo la proposta di Roma. Mi hanno fatto sentire subito la fiducia all’interno di una progettualità societaria importante, vedi ad esempio come l’Eurobasket si è distinta negli anni, e si distingue oggi, come settore giovanile, ambito da sempre molto curato. Sono molto contento, dunque, di poter far parte di questo movimento e non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione per poter dare il mio contributo
Dunque un giocatore maturo Giovanni Fattori, classe ’85, che porterà all’Eurobasket Roma il suo contributo tra l’altro conquistato sui campi di mezza Italia e di qualunque categoria: da Cecina (dove si forma cestisticamente), nel lontano 2004-05 sino ad approdare a Montecatini, Forlì, Osimo, Scafati, Latina, Firenze, Empoli, Campli prima di arrivare in A2, prima a Roseto e dopo a Legnano. I numeri poi dello scorso anno a Bergamo (11 p.ti/gara e 4 rimbalzi), lo hanno messo al centro del progetto tecnico di coach Sandro Dell’Agnello, arrendendosi solo alla lanciatissima Orlandina in semifinale Playoff A2 Promozione.
E’ sono le parole di Davide Bonora a confermare che Giovanni Fattori sarà un caposaldo della stagione Eurobasket Roma 2019-20:
“Per il quintetto cercavamo un giocatore esperto e con delle qualità precise, che potesse aprire il campo con il suo tiro ma che fosse altrettanto solido nel pitturato. Credo che Giovanni Fattori sia stata una delle chiavi principali dell’ottima stagione di Bergamo. Speriamo, chiaramente, che possa ripetersi anche con noi per aiutarci a riscattare una stagione non entusiasmante. Parlando con lui ho trovato una persona estremamente carica per l’inizio di questa nuova esperienza, entusiasta all’idea di abbracciare il nostro progetto”.