Saragozza (SPA), 7 giugno 2019 – Prosegue il cammino di avvicinamento dell‘Italbasket Rosa verso l’EuroBasket Women 2019 che la vedrà impegnata ed in scena in Serbia dal 27 giugno e, come si spera, sino al 7 luglio che è il giorno designato per le Finali.
Superata la doppia sfida vs l’Ucraina con un bilancio in perfetta parità, frutto di una sconfitta e di una bella vittoria, adesso si alza un pò l’asticella delle difficoltà e da domani sabato 8 giugno, e nello specifico a Saragozza nei Paesi Baschi, l’Italbasket Rosa tornerà in campo per il suo 3° impegno ufficiale per preparare al meglio il proprio Torneo continentale.
In campo dalle ore 18:00 – con la possibilità di assistere alla gara live dal profilo Facebook della Fip – la prima avversaria dell’Italbasket Rosa by Marco Crespi sarà il Belgio mentre, nell’altra gara in programma, la Spagna se la vedrà vs la Russia. Domenica 9 giugno, come da consuetudine consolidata negli anni, in campo prima le due squadre perdenti del doppio confronto alle ore 18:00 mentre alle ore 20:30 le vincenti si daranno battaglia per la vittoria nel Trofeo.
L’Italbasket Rosa è ovviamente già arrivata a Saragozza ed in serata avrà la consueta seduta di allenamento all’impianto intitolato al “Principe Felipe”, la sede che ospiterà il torneo ma sarà un’Italbasket Rosa non al completo: Valeria Trucco, Laura Spreafico, Elisa Ercoli e Cecilia Zandalasini sono rimaste a casa per smaltire acciacchi e malanni di preparazione, in particolare la Zanda resterà a riposo per guarire dai postumi della distorsione alla caviglia sinistra riportata qualche giorno fa in allenamento. Dopo il Torneo ovviamente il gruppo tornerà a lavorare insieme a Broni (Pavi), sin da lunedì 11.
L’Italbasket Rosa ed il Belgio si sono affrontate complessivamente 35 volte in passato, 28-7 il bilancio in nostro favore ma come molti ben sapranno, da alcuni anni le tricolori del nord Europa hanno avuto una sensibile crescita, affrontarle e batterle adesso non è la stessa cosa magari di anche otto anni fa. A dimostrazione della crescita del team allenato da coach Philip Mestdagh c’è l’ultimo match giocato contro in quel di Praga nel 2017, nei Quarti di Finale dell’EuroBasket Women 2017, col successo del Belgio 79-66 (Meesseman 28, Zandalasini 23), e fu una sconfitta che interruppe la corsa verso il podio e verso il Mondiale.
Ma se da un lato coach Marco Crespi “lamenta” le assenze di cui sopra, a Saragozza coach Philip Mestdagh molto probabilmente dovrà fare a meno di Allemand e Wauters, in dubbio anche Kim Mestdagh ed Emma Meesseman, rientrate in questi giorni dagli Stati Uniti dove stanno giocando la stagione WNBA.
Ecco infine la parole di coach Marco Crespi:
“Ogni giorno un obiettivo, così avevamo detto il primo giorno, così stiamo facendo. Atmosfera positiva per essere pronte all’esigenza del campo, per risolvere sempre di squadra. Stiamo lavorando molto bene e siamo in crescita anche dal punto di vista fisico, piano piano cresceremo sempre più. Contro il Belgio mi aspetto una conduzione di gruppo ed un gioco provando ad aumentare il numero dei possessi, non dimenticando la statura tecnica delle nostre avversarie”.