Finalmente approda anche in Italia la tappa del Challenger FIBA 3×3. Tra sabato 14 e domenica 15 luglio, e precisamente a Lignano Sabbiadoro nei campi che saranno allestiti sul lungomare della cittadina friulana in P.zza Marcello D’Olivo, lo spettacolo del 3×3 Open maschile del circuito World Tour.
La competizione, che viene giocata per la prima volta in Italia, è una manifestazione internazionale di ben 21 tappe in tutto il mondo a cui partecipano su invito 16 squadre in base al ranking od a wild card. I vincitori dei Challenger partecipano ai Master che consentono poi a loro volta di qualificarsi alle Finals del FIBA World Tour che si terranno a Pechino dal 27 al 28 ottobre 2018.
Al Challenger di Lignano Sabbiadoro ci saranno ben 4 squadre italiane (Roma Leonis, Tortona Kings, Perugia DAT e Cremona Cobram), tre squadre slovene, due bosniache, e poi una squadra per gli Stati Uniti, la Russia, la Serbia, la Svizzera, il Giappone e la Lituania. In fase di definizione la sedicesima squadra.
Dalle 16:00 di sabato 14 fino alle 21:00 di domenica 15 luglio si potranno ammirare alcune tra le migliori squadre più importanti del World Tour, ma anche interagire con i protagonisti delle gare. Ospiti del Challenger di Lignano Sabbiadoro gli azzurri Raelin D’Alie (medaglia d’Oro FIBA 3×3 World Cup) e Vittorio Nobile (medaglia d’Argento 3×3 Giochi del Mediterraneo).
Il Challenger è organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro in collaborazione con il Comitato Regionale FIP Friuli Venezia Giulia. FISB si occuperà, in virtù dell’esperienza acquisita nell’organizzazione del Tour 3×3 Italia, della logistica e del calendario gare, il Comune di Lignano Sabbiadoro è partner del Challenger (patrocinio e aspetti logistici).