Ancora 3 finali prima dei Playoff. Questa settimana Venezia dovrà vedersela contro Pistoia, sopra in classifica di sole 2 lunghezze, al settimo posto ma ancora non certa dell’approdo ai Playoff.
Nell’ultima giornata Pistoia ha battuto in casa Bologna, mentre Venezia ha perso contro Varese. Vediamo prima come si esprime Coach De Raffaele riguardo all’imminente sfida:
” È una partita molto difficile, per l’importanza e per l’avversario, che fa di atletismo e fisicità l’arma principale, mostrata per tutta la stagione. Mi aspetto quindi una partita molto fisica, in cui dobbiamo mettere la massima attenzione nel fare le nostre cose, anche perché adesso, a tre giornate dalla fine, è naturale che ogni partita sia importantissima per chiunque. Pistoia ha fatto un girone d’andata molto buono, al di sopra delle aspettative. Nel ritorno ha avuto un calo fisiologico, ma arriva da una vittoria importante, nell’ultima giornata, contro Bologna, che le ha permesso di mettere un piede e mezzo nei playoff, e verrà qui col desiderio di fare punti. Ma la partita, per noi, alla luce delle ultime due sconfitte è diventata importantissima. Il nostro staff medico sta facendo i salti mortali per recuperare Goss e Owens che, a oggi, non si sono mai allenati, anche se nutriamo qualche piccola speranza su entrambi, visti i miglioramenti fisici che hanno avuto. Li rivaluteremo lunedì mattina e, pur non essendo ottimisti, diciamo che siamo meno pessimisti di prima. Le valutazioni le faremo sulla base dei loro feedback, cercando di capire se stanno bene o se ci provano, visto che, ripeto, la partita sarà molto fisica. Quel che ci può dare Owens è veramente unico. Abbiamo lavorato su situazioni diametralmente opposte alle caratteristiche di Owens, ma ho trovato la massima disponibilità. Certo, a livello difensivo le cose cambiano, ma fa parte del gioco e bisogna farlo diventare una cosa positiva. Stiamo lavorando bene, la settimana è lunga e tutti sono consapevoli che bisogna arrivare alla partita con la voglia di combattere 40′, su ogni possesso, con molta lucidità. Chiederò ai giocatori una reazione da squadra.”
Dalla parte opposta, il capitano Michele Antonutti si espone così riguardo al match:
“Arrivati a questo punto, sarebbe falso dire che non stiamo pensando alla classifica e che non stiamo facendo ipotesi su come potrebbe finire l’annata: questo deve essere per noi un periodo positivo, nel quale dobbiamo cogliere tutto con la massima serenità e motivazione. I play-off sono ad un passo e adesso dobbiamo affrontare le ultime tre partite con la giusta carica: dobbiamo concentrarci su una partita alla volta, consapevoli che ogni incontro sarà come una finale perché anche i nostri avversari avranno obiettivi da raggiungere. Venezia non sta attraversando un momento felice -ha affermato Antonutti- ma è senza dubbio una squadra costruita per puntare in altro. Siamo consapevoli che per noi non sarà una trasferta semplice, all’andata abbiamo vinto per un mezzo possesso in più ed è stato un incontro al cardiopalma. Squadre di questo calibro, in un momento delicato come il finale di stagione, daranno qualcosa in più e noi dovremo cercare di affrontare il match con il giusto approccio, cercando di trasferire tutte le energie acquisite nell’ultima settimana sul campo. Nella sfida di lunedì sera, la difesa e un ritmo di gioco elevato saranno gli elementi fondamentali per cercare di portare la partita dalla nostra parte. Venezia cercherà di imporre il suo gioco fin da subito e noi dovremo cercare di non prendere nessun break: la costanza potrebbe essere un altro fattore importante per centrare la vittoria”
Il match in programma lunedì 18 aprile alle ore 20.45 sarà trasmessa in diretta su SkySport2 HD.