Il Cedevita bissa l’impresa d’Istanbul e passa con autorità anche al Forum di Milano dimostrando una difesa di altissimo livello e una sfrontatezza degna della cenerentola stagionale. La squadra di Mrsic conduce sin dall’inizio e nel quarto periodo sfodera il suo lato migliore per portare a casa la partita.
I primi cinque minuti di partita non sono degni dell’eurolega, con il primo canestro dopo due minuti di gioco, il 2-2 dopo quattro e l’8-5 di metà periodo. Il Cedevita manda più corpi possibili contro Gentile intasando l’area e battezzando apertamente Cerella. Così l’attacco milanese stagna con cinque perse nei primi dieci minuti e sulla rubata con appoggio di Babic gli ospiti volano sul +10 (19-9). Alla prima sirena è 11-21 con Milano che concede ben 8-9 da due agli avversari e soccombe con un eloquente 9-27 di valutazione.
La prima prova di rimonta milanese arriva con un paio d’azioni difensive ad alta intensità e, sulla tripla di Jenkins contro la zona, arriva il timeout di Mrsic che ha ancora sei punti di dote. Macvan prova a far male dal post basso e riporta i suoi a -4, ma un rapido controparziale ospite obbliga Repesa al timeout con un nuovo scarto in doppia cifra da recuperare.
Milano sbaglia almeno tre appoggi elementari, s’innervosisce e anche in difesa subisce un inaccettabile canestro allo scadere da White, mentre gli arbitri s’ingoiano il fischietto per almeno tre azioni innervosendo la partita. Lawal commette un banale terzo fallo, così come White, ma alla pausa il Cedevita è avanti con merito e in pieno controllo emotivo del match sul 35-30.
Dopo la pausa Milano ha bisogno di una svolta offensiva e ha apporto immediato da McLean che completa un gioco da tre punti e lotta come un leone sotto le plance, anche se dal perimetro Gentile fa letteralmente a testate con la partita. Nonostante questo è il capitano a pareggiare, con gli ospiti che non trovano più ritmo in attacco e perdono qualche pallone di troppo con Pullen. Ci sono due minuti in cui finalmente si vedono canestri in successione, ma è solo uno di Simon nel finale a regalare il +2 all’ultima pausa. I biancorossi provano l’allungo andando a +5 sulla tripla di Lafayette dopo un clamoroso errore in appoggio di Jenkins, ma il Cedevita chiude la difesa e con un parziale di 6-0 ribalta l’inerzia del match. A siglare l’allungo decisivo sono cinque punti di Babic che grriffano il +7 con tre minuti sul cronometro. Milano ha fretta, forza malamente e perde una partita che complica incredibilmente il cammino in Europa. Il Cedevita passa al Forum per 77-68.
EA7 Emporio Armani Milano – Cedevita Zagabria 68-77 (11-21, 19-14, 20-14, 18-28)
Quotes
MVP: Miro Bilan. E’ una spina nel fianco per la difesa milanese, così come quasi tutti i lunghi di eurolega. I sui 16 punti con 20 di valutazione sono la chiave della vittoria ospite.