Reggio Calabria, 8 ottobre 2015 – E’ di nuovo il momento di tornare in campo per la Viola Reggio Calabria, dopo la sconfitta all’esordio patita contro Casale Monferrato fra le mura amiche del PalaCalafiore. In occasione del secondo turno di A2 Ovest, i reggini dovranno affrontare la Fulgor Omegna, squadra ormai cliente fissa del secondo campionato nazionale. La gara andrà in scena sabato sera alle ore 21, come quasi sempre da prassi per le gare interne dei rossoverdi.
In casa Viola c’è sicuramente delusione per non essere riusciti a regalare una vittoria ai tanti tifosi accorsi al palazzetto di Pentimele, ma già da sabato Mordente e compagni saranno pronti a rimettersi in carreggiata. Contro Casale i neroarancio hanno evidenziato comunque sia cose buone che errori grossolani: la spiccata verve offensiva del duo Spinelli-Brackins, l’applicazione di Crosariol in fase difensiva (pur non essendo al 100%) sono sicuramente le note positive per Benedetto, che di contro ha visto la squadra scoppiare fisicamente dopo il primo tempo e incapace di mettere in campo i giochi offensivi con lucidità nei momenti topici della gara, forzando tiri o riducendosi allo scadere dei 24” per concludere.
L’avversario di giornata come detto sarà la Fulgor Omegna, anch’essa sconfitta nella prima giornata da Trapani. I ragazzi allenati dal confermatissimo Alessandro Magro hanno una doppia valenza offensiva, rappresentata dalle grandi capacità atletiche e balistiche dell’americano classe ’92 Keon Moore (autore di ben 22 punti contro i siciliani) e dalla sicurezza sotto le plance di Antonio Iannuzzi. Il quintetto base prevede Alessandro Zanelli in cabina di regia, lo spot di ala piccola è invece occupato da Andrea Casella, mentre a lottare sotto canestro insieme a Iannuzzi c’è l’altro americano Tyler David Smith. In panchina pronti a subentrare grandi prospetti quali Terenzi, Vildera, Cappelletti e Galmarini, l’esperto Gurini e il giovanissimo Banach.
Le due squadre sono pronte a riscattarsi dopo un opaco esordio, ma se per una arriveranno in premio i primi due punti in classifica, per l’altra invece il rischio è quello di entrare in un tunnel dal quale solo con il lavoro quotidiano sarà possibile uscire.
Paffoni Fulgor Omegna: 0 Moore, 6 Zanelli, 7 Iannuzzi, 8 Vildera, 10 Cappelletti, 11 Terenzi, 12 Galmarini, 14 Casella, 15 Banach, 16 Gurini, 24 Smith. Allenatore: Magro.
Bermé Viola Reggio Calabria: 1 Freeman, 4 Costa 7 Lupusor, 9 Mordente, 11 Rullo, 12Ghersetti, 20 Sindoni, 32 Crosariol, 33 Brackins, 99 Spinelli. Allenatore: Benedetto.
Palla a due: ore 21.00 di sabato 10 ottobre 2015 presso il PalaBattisti di Verbania.
Arbitri: Boninsegna, Radaelli, Barone.
Possibilità di seguire il match: in live streaming video sulla piattaforma LNP TV previo abbonamento, in streaming radio su Touring 104 (www.touring104.it/streaming), tramite il netcasting sul sito della LNP.
Paolo Malara