Pistoia, 25 Gennaio 2015 – La Giorgio Tesi risolve facilmente la pratica Upea con una grande dimostrazione di forza, a dispetto dai timori della vigilia alimentati dal forfeit di Milbourne e dalle non perfette condizioni fisiche di Brown e Amoroso. Ottima prestazione del nuovo acquisto Easley, autore di una prova intrisa di energia (14 punti e 9 rimbalzi in 18′ dalla panchina). Hanno trovato minuti preziosi alla loro crescita anche i giovani Moretti e Severini, capaci di fare rifiatare i sopra citati acciaccati giocatori.
La squadra di casa mette la sua impronta sull’incontro aggiudicandosi il primo round che sa tanto di K.O. anticipato. L’aggressiva difesa toscana non fa respirare l’attacco pugliese, in difficoltà evidente con molte palle perse, e la pioggia di triple generata da Williams e Hall determina il 29-13 con cui si chiude la prima frazione.
Il secondo quarto serve solo per aumentare il divario tra le due compagini (+21 al termine della prima metà di gara), con protagonista un ottimo Cinciarini dalla panca.
Gli ultimi venti minuti sono pura passerella per Pistoia, con Brindisi che sbaglia l’impossibile (0-8 ai liberi ad inizio terzo periodo) e Moretti che concede il palcoscenico a diversi Under 20, tra cui suo figlio Davide, che suggella il trionfo dei suoi con una tripla nell’azione finale.
Giorgio Tesi Group Pistoia – Upea Capo D’Orlando 94-73 (29-13, 54-33, 69-46)
Sala stampa
Moretti
“Il lavoro fatto ad inizio campionato sembra cominciare a dare i suoi frutti, dopo la partita contro Reggio abbiamo inanellato una serie di prestazioni convincenti, mostrando buona continuità. Sono molto soddisfatto della prestazione di Easley, che si è calato perfettamente nel gruppo con atteggiamenti e parole giusti. Orgoglioso anche dei nostri giovani, importanti nel concedere qualche minuto di riposo a Brown e Amoroso.”
Griccioli
“Difficile commentare una partita a senso unico come questa. Grandi meriti vanno ovviamente riconosciuti a Pistoia ma da parte nostra ho notato qualcuno che pur mettondoci impegno è uscito dal copione, rendendo vani gli sforzi prodotti. Non dobbiamo perdere cattiveria e determinazione, qualità che ci hanno consentito di fare un ottimo girone di andata. La prossima gara contro Bologna sarà importantissima.”
MVP: Easley. Grande impatto del lungo ex Sassari, che dal pino regala punti e intensità difensiva.
WVP: Freeman. Disastroso al tiro, martoriato dagli esterni toscani.
Foto dal sito ufficiale di Pistoia Basket
Daniele Panella