Il mistero è svelato. Nike ha annunciato l’ingresso di Kyrie Irving nella famiglia delle Nike signature line, una storia lunga 42 anni. Il benvenuto è stato dato in grande stile: Kyrie, introdotto sul palco dalle leggende Penny Hardaway e Charles Barkley e sotto l’occhio vigile dei compagni di squadra Lebron James e Tristan Thompson, ha presentato le sue KYRIE 1, scarpe che raccontano la sua storia dalle origini e che miglioreranno ulteriormente le sue performance. Per Nike, Kyrie rappresenta il futuro del basket.
“Solo oggi nella Nba ci sono più di 200 giocatori che indossano Nike. Ma in tutta la storia dell’azienda, solo 19 hanno avuto il privilegio di veder realizzata la propria scarpa”, ha raccontato Kenny Smith, ex stella Nba e oggi commentatore televisivo, che con Charles Barkley e Penny Hardaway ha avuto il compito di introdurre Kyrie Irving nel pantheon dei grandi nomi dell’azienda di Beaverton, davanti agli occhi di tutto il mondo (live streaming su Facebook) e davanti pure a quelli di LeBron James, ospite inatteso dell’ultimo minuto.
https://www.youtube.com/watch?v=z4f1xR08A6g
I particolari della KIRYE 1: 1. Il logo della nuova Kyrie Irving sulla linguetta della scarpa rappresenta la sua forza interiore e il suo desiderio di apprendere 2. I dettagli scritti a mano con la calligrafia di Kyrie stesso: il numero 2 sul tallone della tomaia e la sua firma all’interno della linguetta 3. Il motivo dei denti, che si ispira alla pianta carnivora Dionea, fa riferimento all’inarrestabile velocità di Irving quando tira 4. Tallone rinforzato angolare con angoli ortogonali che si ispirano alla Opera House di Sydney che si trova in Australia, terra natia di Irving 5. La lettera “H” sulla suola sinistra e destra intendono rappresentare il motto preferito di Irving, “Hungry and Humble” (Assetato di Vittoria, ma Umile) 6. Le mostrine che riportano la scritta “8.13.67 / Elizabeth / 9.8.96” sulla suola sono un tributo alla madre di Irving, scomparsa nel 1996 quando lui aveva solo quattro anni 7. L’acronimo “JBY” situato sulla suola, accanto al nuovo logo di Irving, sta per “Just Be You” (Sii solo te stesso), un motto che Irving spera ispiri i più giovani ad affermare l’unicità della loro identità. Questi sette elementi distintivi appaiono su tutti i modelli di vario colore della KYRIE 1 in uscita. A ciascun colore è abbinata una singola storia a partire dalla KYRIE 1 Dream (il Sogno). Irving sogna spesso di svegliarsi la mattina di Natale e allacciarsi le scarpe e giocare, un sogno che diventerà realtà quando il Cleveland giocherà a Miami il giorno di Natale. La scarpa su base nera presenta elementi geometrici colorati legati alla vita di Irving, tra cui le stelle della bandiera australiana, uno skateboard, il numero della sua maglia e uno strumento musicale, gli ottoni
Kyrie Irving, l’ultimo arrivato, ha una scarpa tutta sua perché ha una storia tutta sua da raccontare: è nato in Australia, ha un padre molto presente (ex star di Boston College, un provino Nba andato male con i Celtics e poi anni di professionismo oltre i 30 a sera a Melbourne) e una madre — venuta a mancare quando lui aveva solo 4 anni — che ha voluto omaggiare con un’incisione proprio sulle sue KYRIE1, con tanto di nome (Elizabeth), data di nascita e data della sua scomparsa. Ci sono anche, sulla suola interna, tre lettere — JBY — che vogliono mandare un messaggio a tutti i ragazzi che queste scarpe le compreranno per sentirsi magari un po’ come Kyrie: “Just Be You”, invece, “siate voi stessi”, dice il n°1 dei Cavs.