Ci sono anche le figurine di quattro campioni italiani nella nuova collezione Panini “NBA Sticker Collection 2013-2014”, dedicata alla principale competizione del basket mondiale. Le immagini di Andrea Bargnani, Marco Belinelli e Danilo Gallinari sono infatti inserite nella raccolta insieme alle grandi stelle del torneo. Anche il recentissimo arrivo negli Usa di Luigi Datome troverà spazio all’interno dell’album Panini: per lui verrà infatti realizzata una figurina extra, che sarà inviata in omaggio ai collezionisti che faranno richiesta di figurine mancanti. La nuova collezione, realizzata su licenza ufficiale della National Basketball Association, è articolata in 378 figurine (di cui 90 speciali olografiche e in metal embossato), che possono essere raccolte in un album di 72 pagine.
La raccolta “NBA Sticker Collection 2013-2014” si apre con una sezione istituzionale, che contiene le figurine olografiche del logo NBA e del trofeo oltre ad una doppia figurina con i Miami Heat trionfanti. Segue la presentazione delle 30 franchigie, divise per Eastern e Western Conference, compresa la rinnovata franchigia dei New Orleans Pelicans. Ad ogni squadra, è dedicata una doppia pagina in cui è possibile applicare le figurine del logo, di 8 giocatori (con le statistiche dell’ultimo anno e le complessive NBA) e di 2 Top Player. Accanto ai nostri quattro beniamini, sono presenti le immagini di tutti i grandi protagonisti della nuova stagione, come Kobe Bryant, LeBron James, Tim Duncan e Kevin Durant. Novità di quest’anno, la sezione dedicata ai Sophomore, tra cui figurano nuove stelle come Anthony Davis, Michael Kidd-Gilchrist e il Rookie of the year 2013 Damian Lillard.
La collezione “NBA Sticker Collection 2013-2014” contiene anche alcune sezioni speciali. La prima è dedicata ai Leaders della stagione 2012-13 nelle varie categorie: media punti per partita, rimbalzi per partita, percentuali tiri da 2, percentuali tiri liberi, percentuali tiri da 3, assist, palle rubate, rimbalzi offensivi, doppie doppie, blocchi. In questa sezione, sono presenti le figurine olografiche di grandi campioni, come Carmelo Anthony, Dwight Howard, Chris Paul e Rajon Rondo. Un’altra sezione è dedicata alla rappresentazione multietnica e globale dell’NBA: contiene 10 figurine schierate in un ipotetico 5 vs 5, dove appaiono stelle provenienti da varie nazioni, tra cui il nostro Gallinari, che, essendo anche Top Player dei Denver Nuggets, può dunque vantare ben tre figurine nella collezione. Segue la parte dedicata all’All Star Game 2013, con figurine dedicate alle partite, alle gare di schiacciata e tiro da 3, all’MVP dell’All Star Game e al logo dell’All Star Game 2014 di New Orleans. Vi è poi una sezione riservata alla Draft Night 2013, con le figurine delle prime 10 scelte. Chiudono l’album gli NBA Awards 2013, con 6 figurine relative ai giocatori che hanno ottenuto importanti riconoscimenti nella scorsa stagione (MVP 2013, Miglior Difensore dell’Anno, Rookie dell’Anno, Miglior 6° Uomo, Giocatore con il Maggiore Miglioramento e l’MVP delle finali).
“Panini è oramai divenuta una multinazionale presente in tutto il mondo, ma il cuore rimane italiano e, in tal senso, siamo felici di poter raccontare, attraverso la nuova collezione NBA, questo importante momento storico per il movimento cestistico nazionale”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini. “Per la prima volta, infatti, nel più grande torneo cestistico del mondo giocheranno quattro nostri connazionali; un avvenimento che i nostri affezionati collezionisti potranno seguire attraverso quello che è ormai diventato un grande classico Panini: la collezione ufficiale di figurine dell’NBA”.
La collezione “NBA Sticker Collection 2013-2014” è già in vendita in tutte le edicole. Una bustina contenente 5 figurine costa 0,60 euro, mentre l’album 2 euro. E’ anche disponibile un blister contenente un album e 5 bustine al prezzo di 3 euro. Oltre che in Italia, le collezioni NBA sono distribuite da Panini in decine di paesi di tutto il mondo tra cui Stati Uniti, Cina, e Australia.