Roma, 9 luglio 2013 – Sono passati 45 minuti dalle 17:18 quando sul suo profilo Facebook Luigi Datome, al secolo Gigi Datome o Gigi Datomico o, se preferite, Il Capitano o Gigigante, annuncia la sua scelta.
Ho deciso di diventare un giocatore dei Detroit Pistons. Penso che possa essere il posto giusto per permettermi di fare un ulteriore salto di qualità nella mia carriera e per realizzare il sogno di una vita. Sono molto eccitato all’idea di unirmi al gruppo dei giocatori di Detroit. Voglio ringraziare la mia famiglia, il Presidente Toti, tutta la Virtus Roma e con lei i suoi tifosi per il loro continuo supporto e augurare alla Virtus il meglio per il futuro.
E’ strano descrivere cosa si prova per uno come me che lo ha visto arrivare a Roma da quasi ragazzino e vederlo adesso andar via con un carico di tecnica cestistica invidiabile ma, soprattutto, con una consapevolezza umana fuori dal comune.
Per il basket italiano Gigi Datome è il quarto giocatore tricolore ad essere chiamato ufficialmente a vestire una casacca NBA, per i tifosi di Roma rimarrà sempre un giocatore ed un uomo di livello assoluto del quale pochi potranno dire di non sentirne la mancanza.
Fabrizio Noto/FRED
@Fabernoto